21 Gennaio 2016 - 17.50

VICENZA – La Fiera si tinge d'oro, al via VicenzaOro January

vicenzaoro

Tutto pronto in Fiera a Vicenza per VicenzaOro January. Da domani al 27 gennaio 2016 andrà in scena la Manifestazione dedicata all’eccellenza delle produzioni orafe e gioielliere italiane e internazionali.
Vicenza, 22-27 Gennaio 2016 – Fiera di Vicenza inaugura il calendario dei Trade Show Internazionali con VICENZAORO January, la Manifestazione di riferimento per il comparto orafo e gioielliero internazionale, che si svolgerà a Vicenza dal 22 al 27 gennaio 2016.
Con la partecipazione di oltre 1500 brand provenienti da 30 Paesi esteri e un pubblico accreditato di buyer, giornalisti, opinion leader e trendsetter internazionali, VICENZAORO consolida il suo ruolo di aggregatore globale di networking e acceleratore per lo sviluppo del business attraverso il nuovo format espositivo VICENZAORO The Boutique Show, introdotto a gennaio 2015.
Il tema centrale di questa edizione “The Golden Voices” si articolerà dando voce agli aspetti più significativi del mondo del gioiello e dell’oro con particolare attenzione alle novità di VICENZAORO e alla sua evoluzione a livello internazionale.
Durante le sei giornate, Fiera di Vicenza si trasformerà nel palcoscenico delle molteplici voci protagoniste della Manifestazione con un calendario fitto di eventi, workshop, seminari e incontri. Una voce significativa sarà “The Voice of the Heart” che conferma l’impegno di Fiera di Vicenza come portavoce a livello mondiale della Corporate Social Responsibility nella filiera del gioiello e dei preziosi, intesa come commercio etico, tutela dell’ambiente, valore della tracciabilità. Un tema a cui verrà dedicato il convegno in programma Domenica 24 Gennaio organizzato da Fiera di Vicenza con CIBJO, Gemfields e i maggiori player del settore.
“The Voice of Innovation” rivolta ad artigiani e designer illustrerà gli stili, le tecniche e i nuovi trend del gioiello contemporaneo che afferma VICENZAORO come punto di riferimento per i forecast del mercato. L’appuntamento con le tendenze si terrà Sabato 23 gennaio (h.10.30-11.30) con il seminario organizzato da TRENDVISION Jewellery+Forecasting, l’Osservatorio indipendente di Fiera di Vicenza, che presenterà i profili dei consumatori, le direzioni di stile, di prodotto e i forecast sulle tendenze dal 2017 in poi, raccolte anche nella pubblicazione di riferimento, il TRENDBOOK 2017+.
“The Voice of Gold” invece sarà rappresentata dal magazine VO+, vera e propria voce del mondo dell’oro e del gioiello e di tutte le novità del settore, che presenterà un nuovo “look and feel” con gli altri strumenti di comunicazione della Manifestazione, editoriali e digitali, in occasione di VICENZAORO January. E infine “The Voice of Soul”, l’anima di VICENZAORO January che caratterizzerà l’intera Manifestazione e i suoi appuntamenti.
Durante i sei giorni di Manifestazione, i visitatori potranno visitare il Museo del Gioiello, uno spazio museale permanente di 410 metri quadrati collocato all’interno della Basilica Palladiana, progetto di Fiera di Vicenza, in partnership con il Comune di Vicenza. Primo in Italia e uno dei pochi al mondo dedicato esclusivamente al gioiello, è composto da nove sale espositive – Simbolo, Magia, Funzione, Bellezza, Arte, Moda, Design, Icone e Futuro – che accolgono circa 400 gioielli. In occasione di VICENZAORO January, il Museo ospiterà anche la nuova esposizione dal titolo “Skin: La superficie del gioiello” dedicata al gioiello contemporaneo fino al 1 maggio 2016.

“Il gioiello e il viaggio” sarà invece il tema dell’edizione di quest’anno del concorso Next Jeneration Jewellery Talent Contest che verrà lanciato proprio durante la Manifestazione e che inviterà i giovani designer internazionali under 30 ad esprimere la propria creatività sulle diverse accezioni del gioiello.

Confermata anche per il 2016 la presenza all’interno del Distretto Evolution di T-GOLD, la più importante vetrina internazionale, giunta alla 39^edizione, dedicata ai macchinari e alle tecnologie applicate all’oro e ai gioielli, che vedrà la partecipazione delle più importanti aziende italiane e di una selezione delle eccellenze del mercato internazionale. Le novità e tecnologie del mondo produttivo orafo saranno anche il tema del 12° Jewelry Technology Forum (JTF) (Domenica 24 gennaio h.10.00-17.00): simposio internazionale ideato da Legor Group S.p.A., azienda leader nel settore delle forniture per il settore orafo, e realizzato in collaborazione con Fiera di Vicenza che ha lo scopo di illustrare le tendenze e i risultati delle ultime ricerche del comparto.
A VICENZAORO January saranno annunciati anche gli appuntamenti internazionali con cui Fiera di Vicenza rafforza il proprio posizionamento tra i principali player a livello mondiale e mercati strategici. Dubai, l’indiscussa capitale del gioiello nel Golfo, ospiterà la seconda edizione di VICENZAORO Dubai, organizzata da DV Global Link – joint-venture tra Fiera di Vicenza e il DUBAI World Trade Centre – che si terrà dal 14 al 17 Aprile 2016 al Dubai World Trade Centre. Inoltre, dal 3 al 6 giugno 2016 Fiera di Vicenza parteciperà al JCK Show di Las Vegas con il format internazionale VICENZAORO Italian Passion. Made with Love., per promuovere le produzioni orafo-gioielliere e i valori del “Made in Italy” nella Manifestazione di punta in Nord America dedicata agli operatori del gioiello e dell’orologeria.
VICENZAORO tornerà in Italia con VICENZAORO September (3-7 Settembre 2016), confermandosi una prestigiosa piattaforma di networking internazionale per designer, buyer e visitatori per il business, grazie al consolidato format espositivo VICENZAORO The Boutique Show, che dividendo le aziende in comunità omogenee (ICON, LOOK, CREATION, EXPRESSION, ESSENCE ed EVOLUTION) chiaramente riconoscibili per valori di riferimento, posizionamento, tipologia di produzione, sistemi di distribuzione e immagine complessiva, garantisce una visione completa dell’offerta espositiva e soddisfa le esigenze e le istanze più dinamiche della domanda internazionale del settore.

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA - La Fiera si tinge d'oro, al via VicenzaOro January | TViWeb VICENZA - La Fiera si tinge d'oro, al via VicenzaOro January | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2026 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy