VICENZA: Il diario di guerra di Gaetano Messina oggi in Bertoliana.

Oggi pomeriggio a Vicenza si parla di storia e di guerra, di paura e di coraggio, di sofferenza ma anche di volontà e di amore, si parla di militari-partigiani italiani nel sud della Jugoslavia.
Alle 17.30 presso la Biblioteca Civica Bertoliana- Palazzo Cordellina, viene presentata per la prima volta la stesura integrale del diario di guerra del sottotenente Gaetano Messina, insigne professore e preside vicentino che, abbandonato nei Balcani dopo l’8 settembre 1943 insieme con altri 20.000 soldati italiani, decise di combattere il nazismo e allearsi con i partigiani di Tito, dando così vita alla Divisione Partigiana Italiana Garibaldi.
Il diario, dopo una prima parziale pubblicazione su un quotidiano dell’epoca (risale l’anno 1946) è rimasto per settant’anni tra le carte di casa; solo dopo la morte del prof. Messina è stato ritrovato dalla figlia Eufrosine e a lei si deve la messa a punto del testo completo, pubblicato infine per iniziativa dell’Istituto per la storia della Resistenza (Istrevi) con il titolo “Un italiano in Balcania” (Edizioni Unicopli, 140 pagine, 12 euro).
Saranno presenti sia la figlia Eufrosine Messina che il curatore dell’opera, lo storico Eric Gobetti.
















