VICENZA – Coro e Orchestra Barocca per la Giornata del Malato
Dopo il successo del Concerto Peace and Celebration del 18 ottobre scorso, dove il Coro e Orchestra Barocca Andrea
Palladio, diretti dal M° Enrico Zanovello, si è esibito al Teatro Olimpico di Vicenza per un pubblico di cinquecento persone, il prossimo appuntamento per la formazione vicentina è presso la Chiesa di San Giuliano di Vicenza (Corso Padova, Istituto Salvi).
Con un programma nuovo e che si scosta dal consueto autore sassone, G. F. Handel che Coro e Orchestra Barocca A. Palladio esegue dal 2009, verranno proposti brani con denominatore comune la Venezia Barocca, con l’alternanza soli – coro – orchestra e solo orchestra. Il programma vede in apertura il famoso “Beatus vir” di Monteverdi a 6 voci, dalla Selva Morale e Spirituale, del 1641. Verrà poi eseguito “Ave Regina Coelorum” di Legrenzi, per voci e basso continuo. A seguire, sarà il momento dell’Orchestra Barocca A. Palladio con il “Concerto per oboe e orchestra” in re minore di Marcello. Con il Coro al completo, verrà proposto il celebre “Credo” di Vivaldi, RV591: Credo (Allegro), Et incarnatus est (Adagio), Crucifixus (Largo), Et resurrexit (Allegro). Nel programma è inserito “Ave Regina Coelorum” di Legrenzi, mottetto a due voci e archi. A chiusura del concerto, Coro e Orchestra Barocca A. Palladio eseguirà il solenne “Nisi Dominus” per soli, doppio coro e orchestra, HWV 238, composto da G. F. Handel durante la sua permanenza in Italia e a Venezia.
Il concerto per la giornata mondiale del malato sarà tenuto nella bellissima chiesa seicentesca di San Giuliano, Corso Padova 59, Vicenza, a fianco dell’Istituto Salvi. L’ingresso è gratuito e non è richiesta prenotazione. Il concerto è inserito all’interno del XVIII° Festival Concertistico Internazionale, diretto dal M° Enrico Zanovello, nel ciclo di concerti nella città di Vicenza denominato “Le Armonie del Palladio. L’evento è realizzato in collaborazione con la commissione diocesana Pastorale della Salute e il Comune di Vicenza – Assessorato alla Partecipazione.
Per maggiori informazioni e avere aggiornamenti:
https://www.facebook.com/coroeorchestrapalladio/
https://www.facebook.com/festivalconcertisticovicenza/

















