21 Ottobre 2015 - 16.50

TEATRO – 1975 >2015, gran finale con Mario Perrotta

Mario Perrotta - Milite ignoto - foto di Luigi Burroni

Ultimo giorno di “1975 > 2015 DUE VOLTE 20 ANNI”, il programma di spettacoli e incontri per festeggiare il 40° compleanno de La Piccionaia e la riapertura del Teatro Astra dopo i lavori di riqualificazione: un’occasione presentare alla città gli ultimi progetti e le nuove collaborazioni della compagnia. Sabato 24 ottobre saranno ben tre gli artisti ospiti del festival, tutti accomunati dalla scelta di condividere parte del loro percorso artistico con la compagnia vicentina: Gianni Franceschi e Pippo Gentile, per un pomeriggio tutto dedicato alle famiglie con “CONOSCERE GLI ARTISTI” (Polo Giovani, ore 15.30 e 17) e Mario Perrotta, voce di spicco della scena nazionale, che salirà sul palco dell’Astra con il suo ultimo spettacolo, “MILITE IGNOTO – QUINDICIDICIOTTO” (ore 21). Durante tutto il pomeriggio, ci sarà anche uno spazio dedicato alla sostenibilità ambientale, con la presenza di Askoll e la sua bicicletta elettrica, a disposizione del pubblico per un giro di prova (piazzale del Teatro Astra, dalle 15 alle 19 e dalle 20 alle 21).

“1975 > 2015 DUE VOLTE 20 ANNI” è curato dal Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia per il Comune di Vicenza con il sostegno di Prodigi per la Terra, Askoll, Banca Popolare di Vicenza, Ministero dei Beni Culturali, Regione Veneto, Provincia di Vicenza.

L’apertura della giornata sarà dunque dedicata ai più piccoli, che insieme alle loro famiglie avranno l’occasione di conoscere più da vicino il magico mondo di due apprezzati protagonisti del Teatro Ragazzi italiano. Ad aprire per primo le porte della sua officina teatrale sarà l’attore e pittore Gianni Franceschini, mentre nella seconda parte del pomeriggio sarà Pippo Gentile a raccontare il mondo del suo teatro danza per l’infanzia attraverso un laboratorio esperienziale. Un viaggio intimo pieno di sorprese, per 20 partecipanti che verranno coinvolti in divertenti giochi e scopriranno i segreti del mestiere dei due artisti. La serata in teatro prenderà invece il via alle 21 con “LIGHTS ON!”, un breve saluto della Piccionaia al pubblico vicentino: a fare gli onori di casa sarà il direttore artistico Carlo Presotto, che presenterà le nuove collaborazioni de La Piccionaia. A seguire salirà sul palco Mario Perrotta, già apprezzato ospite di molte stagioni di contemporaneo dell’Astra (nel 2008 con “Prima Guerra”, nel 2012 con “Atto finale. Flaubert”, nel 2014 con “Un bés. Antonio Ligabue”) e oggi protagonista di una nuova avventura produttiva con la compagnia vicentina: il percorso dell’attore e regista pugliese ha infatti incrociato quello de La Piccionaia con un progetto per ricostruire e riconsegnare la memoria della prima guerra mondiale attraverso il particolare sguardo che è già valso a Perrotta tre Premi Ubu. Riannodando i fili di una collaborazione nata nel 2008 con la produzione di “Prima Guerra”, il progetto ha portato quest’anno non solo alla ripresa dello spettacolo che racconta il conflitto dal fronte austriaco, ma anche alla produzione del nuovo lavoro dal titolo “MILITE IGNOTO”, che integra il racconto con la visione dal fronte italiano. Diretto con Paola Roscioli e scelto da Radio3 per il centenario della Grande Guerra, lo spettacolo racconta il primo, vero momento di unità nazionale: è infatti nelle trincee di sangue e fango che gli “italiani” si sono conosciuti e ritrovati per la prima volta – veneti e sardi, piemontesi e siciliani, pugliesi e lombardi, accomunati dalla paura e dallo spaesamento per quell’evento più grande di loro. “Uno spaesamento acuito dalla babele di dialetti che risuonavano in quelle trincee – spiega Perrotta -. Per questo ho immaginato tutti i dialetti italiani uniti e mescolati in una lingua di invenzione, una lingua che si facesse carne viva. Ho provato a cucire insieme nella stessa frase quanti più dialetti potevo, cercando le parole che consentissero passaggi morbidi o fratture violente. Ne è venuta fuori una lingua nuova che ha regalato allo spettacolo un suono sconosciuto, ma poggiato sulle viscere profonde del nostro paese”.
Ma perché “Milite ignoto”? “La prima guerra mondiale fu il primo evento bellico in cui il milite divenne ignoto, ovvero dimenticato in quanto essere umano con un nome e un cognome – continua l’autore -. E allo stesso modo anche il nemico divenne ignoto: un conflitto spersonalizzato in cui gli esseri umani sono semplici ingranaggi del meccanismo e non più protagonisti eroici della vittoria o della sconfitta. Proprio per questo andrò controcorrente: la mia attenzione sarà diretta alle piccole storie di singoli uomini che hanno vissuto e descritto quegli eventi dal loro particolarissimo punto d’osservazione, perché questo è il compito del teatro, o almeno del mio teatro: esaltare le piccole storie per gettare altra luce sulla grande storia”.
Un teatro, quello di Mario Perrotta, che è riduttivo definire “di narrazione” e che è piuttosto un racconto corale all’interno di un percorso originale di recupero della memoria e di riflessione sulla condizione dell’uomo contemporaneo. “La collaborazione con Perrotta – commenta Carlo Presotto – è nata dalla sintonia creatasi con l’attuale percorso de La Piccionaia: un teatro sempre più ispirato alle relazioni tra le diverse generazioni, lungo le linee di tensione del vivere sociale. Col suo proporre sempre il punto di vista più scomodo per raccontare la realtà, Perrotta è un grande compagno di strada”.

Modalità di partecipazione: per “CONOSCERE GLI ARTISTI” gratuita su prenotazione per adulti e bambini (max. 20 partecipanti, priorità di prenotazione agli abbonati del Teatro Astra), per “MILITE IGNOTO” biglietti a 10 euro (biglietti cortesia a 1 euro su prenotazione per gli abbonati del Teatro Astra e i partecipanti ai percorsi formativi della Piccionaia).

Info e prenotazioni: Ufficio Teatro Astra, Contrà Barche 55 (Vicenza), telefono 0444 323725, email info@teatroastra.it, www.teatroastra.it

Potrebbe interessarti anche:

TEATRO - 1975 >2015, gran finale con Mario Perrotta | TViWeb TEATRO - 1975 >2015, gran finale con Mario Perrotta | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2026 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy