BPVI: la BCE promuove il nuovo corso
Si alza di trenta punti base il limite del capitale per le 120 banche europee vigilate dalla BCE per il 2016. La notizia arriva ieri dalla Presidente del board di supervisione bancaria della Banca Centrale Europea, Danielle Nouy, intervenuta alla seduta del Parlamento Europeo.
Le direttive della BCE, ha precisato la Nouy, “saranno ultimate solo più avanti quest’anno” al termine dello Srep. Un test che verrà effettuato “tenendo conto della persistenza dei rischi dovuti alle condizioni economiche e di mercato (rischi di liquidità e credito) e con l’obiettivo di permettere alle banche di passare tranquillamente dalle attuali posizioni di capitale al pieno rispetto dei parametri di Basilea 3 nel 2019. Inoltre si è tenuto conto della necessità di mantenere parità di condizioni sia all’interno dell’area comune sia rispetto alle giurisdizioni extra Eurozona”.
Interessante il passaggio successivo della Nouy, in cui, rispondendo ad un’interrogazione dell’europarlamentare del M5S, Marco Zanni, ha trattato il tema della Banca Popolare di Vicenza, apprezzando il lavoro del nuovo DG, Francesco Iorio, dove si dichiara “fiduciosa che il nuovo management della Banca troverà una soluzione” alle vicende che hanno interessato l’istituto. Sempre sulla BPVI, la presidente Danielle Nouy ha aggiunto che il caso della popolare è “una storia di successo della supervisione”

















