CREAZZO- Il Comune deve attivare il lavoro occasionale
Questa mattina è stata presentata una mozione dal gruppo Creazzo nel cuore, al consiglio comunale di Creazzo, per chiedere al sindaco di attivare tutte le procedure amministrative per dotarsi del servizio di lavoro occasionale rivolto ai cittadini.
Tramite l’utilizzo dei buoni lavoro (voucher), è infatti possibile – grazie alla legge finanziaria del 2010 che ha modificato l’art. 70 del D.Lgs. 10/09/2003, n. 276 – consentire agli Enti locali l’utilizzo di rapporti lavorativi occasionali tra Comune e cittadini in evidenti e accertate difficoltà socio-economiche.
Potranno essere svolte attività di giardinaggio, pulizia e manutenzione di edifici, strade parchi e monumenti, pulizia dei corsi d’acqua, prestazioni nel settore sociale, manifestazioni sportive, culturali e di lavoro.
“Il voucher dal valore di € 10,00 l’ora – dichiara Veronica Rigoni, Consigliere comunale – ha la doppia finalità di contrastare il deterioramento sociale ed economico dei cittadini in situazioni di disagio, rafforzare il senso di appartenenza alla comunità locale e di rendere disponibili alla collettività risorse di lavoro per offrire ulteriori servizi e/o potenziare quelli esistenti.
E’ importante mettere in azione nuove progettualità comunitarie e con questa mozione il nostro intento è di incentivare l’amministrazione a mettere in pratica iniziative innovative che possano essere edificanti per la comunità tutta. Già il comune di Isola vicentina ha messo in campo questa proposta, creando un avviso pubblico per l’erogazione dei buoni lavoro ed un preciso regolamento di adesione e selezione.
Ci auguriamo quindi che anche Creazzo si adoperi quanto prima in tal senso e che la nostra mozione possa trovare riscontro positivo al prossimo consiglio comunale”.

















