VENETO – Aria fredda e gelate in arrivo: occhio alla Bora e ai primi fiocchi di neve fino a bassa quota

Evoluzione generale
In quota spicca il transito di due saccature d’aria fredda, una mercoledì e l’altra sabato, nonché di un breve promontorio anticiclonico giovedì pomeriggio; per il Veneto ne consegue un periodo di tempo un po’ variabile e temperature sotto la norma con estese gelate nelle ore più fredde, specie fino a giovedì, dopodiché a partire dalle quote più alte è atteso un temporaneo rialzo termico.
Previsioni per martedì 6 gennaio pom/sera.
Cielo in prevalenza nuvoloso, con maggiori addensamenti su bassa pianura e costa, schiarite specie verso sera sulle zone interne; può verificarsi qualche lieve precipitazione più che altro fino al pomeriggio su bassa pianura e costa, con eventuali fiocchi di neve fino a bassa quota; Bora tesa o localmente forte sulla costa e su parte della bassa pianura, specie a sud, nonché occasionalmente in quota sulle Prealpi.
martedì 6 gennaio pom/sera

mercoledì 7. Variabilità residua, con nubi più significative nelle prime ore e ampi spazi di sereno in seguito a partire dalle zone interne.
Precipitazioni. Assenti salvo al più sporadiche leggere piogge, occasionalmente miste a fiocchi di neve, sulle zone più a sud-est della pianura.
Temperature. Diminuzione in montagna; sulla fascia pedemontana, minime in calo e contenute variazioni di carattere locale riguardo alle massime; altrove, minime in diminuzione e massime in aumento; valori termici sotto la norma, specie riguardo a quelli minimi.
Venti. In quota perlopiù moderati, nelle prime ore da nord-est e poi dai quadranti settentrionali; su costa ed aree limitrofe in genere nord-orientali, tesi a sud e moderati altrove; per il resto deboli con direzione variabile, salvo occasionali moderati rinforzi, con probabile prevalenza dai quadranti occidentali di sera sull’entroterra pianeggiante.
Mare. In prevalenza mosso, ma anche inizialmente molto mosso specie sul settore meridionale al largo e poi poco mosso a partire da nord.
Attendibilità previsione: Buona
mercoledì 7 gennaio
notte/mattina 

mercoledì 7 gennaio
pomeriggio/sera 

giovedì 8. Cielo da sereno o poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso.
Precipitazioni. Assenti, salvo locale nevischio sulle Dolomiti specie in quota verso sera.
Temperature. Per la pianura, prevale un lieve calo; in montagna, contenute variazioni di carattere locale riguardo alle minime e moderato aumento delle massime specie in quota; valori in genere sotto la norma.
Venti. In quota da nord-ovest, nelle prime ore da moderati a tesi e poi da tesi a localmente forti specie dalla tarda mattinata; altrove, prevalentemente deboli con direzione variabile.
Mare. Da poco mosso a quasi calmo.
Attendibilità previsione: Buona
giovedì 8 gennaio
notte/mattina 

giovedì 8 gennaio
pomeriggio/sera 

venerdì 9. Un po’ di variabilità, con nubi alternate a schiarite; possibilità a tratti di locali modeste precipitazioni, eventualmente nevose dapprima fino all’entroterra pianeggiante e poi fino a quote collinari; fasi di rinforzi occidentali per il vento in quota; rialzo termico, specie in montagna.
Attendibilità previsione: Discreta
sabato 10. Tempo variabile, con nubi e schiarite; possibile qualche modesta precipitazione, eventualmente nevosa fino a quote collinari; temperature minime stazionarie o in locale leggero aumento a sud-ovest e per il resto in diminuzione, anche sensibile in quota; riguardo alle temperature massime, contenute variazioni di carattere locale nelle valli, contenute diminuzioni in quota e aumenti al più moderati in pianura.
















