4 Dicembre 2025 - 9.44

METEO VENETO – Tra nubi, deboli piogge e neve in quota: domenica svolta meteo con il ritorno del sereno

Evoluzione generale
Fino a sabato permarrà una circolazione ciclonica sul Mediterraneo, caratterizzata dal passaggio di tre modeste saccature, di cui l’ultima lambirà il versante nord delle Alpi. Tale configurazione determinerà fasi con frequente nuvolosità, alternata a schiarite fino a venerdì con qualche fase di deboli precipitazioni, mentre sabato qualche fenomeno potrebbe interessare i versanti di confine delle Dolomiti. Da domenica la pressione aumenterà per l’ingresso da ovest di un vasto promontorio anticiclonico, che determinerà tempo stabile e in prevalenza soleggiato.

giovedì 4. Cielo molto nuvoloso in pianura e sulle Prealpi, sulle Dolomiti parzialmente nuvoloso con schiarite al mattino, poi tendenza ad aumento della nuvolosità.
Precipitazioni. Per buona parte della giornata generalmente assenti o al più deboli locali, dal tardo pomeriggio/sera saranno probabili deboli precipitazioni sparse a partire da ovest; limite della neve a circa 1000/1200 m sulle Prealpi e i 900/1200 sulle Dolomiti, localmente più in basso nelle valli chiuse.
Temperature. Senza notevoli variazioni.
Venti. In quota deboli dai quadranti meridionali. In pianura al mattino in prevalenza deboli da nord-est; nel pomeriggio ingresso di venti da ovest sulla pianura centro-meridionale mentre altrove permarrà un flusso da nord-est, a tratti moderato/teso sulla costa, specie a fine giornata.
Mare. Poco mosso.
Attendibilità previsione: Buona

giovedì 4 dicembre
notte/mattina 

giovedì 4 dicembre
pomeriggio/sera 

venerdì 5. Per buona parte della mattinata in prevalenza molto nuvoloso, poi schiarite via via più ampie a partire dalle zone montane. In pianura probabile formazione di locali nebbie dopo il tramonto.
Precipitazioni. Fino al primo mattino possibili residue precipitazioni, eventualmente nevose a 1000-1200 m sulle Prealpi e a 800-1000 m sulle Dolomiti. In seguito assenti.
Temperature. Minime in calo e raggiunte in serata, massime senza notevoli variazioni.
Venti. In quota deboli dapprima da ovest poi da est. In pianura al mattino deboli da nord-est, a tratti moderati sulla costa; nel pomeriggio deboli da ovest.
Mare. Da poco mosso.
Attendibilità previsione: Buona

venerdì 5 dicembre
notte/mattina 

venerdì 5 dicembre
pomeriggio/sera 

sabato 6. Poco nuvoloso o a tratti parzialmente nuvoloso, per passaggi di velature; in pianura e nelle valli saranno probabili riduzioni della visibilità durante le ore più fredde. Temperature minime in ulteriore calo, con valori localmente prossimi a zero anche sulle zone interne della pianura e sulla Pedemontana; massime senza notevoli variazioni o in locale aumento. Venti deboli occidentali.
Attendibilità previsione: Buona

domenica 7. Iniziali foschie e nebbie in pianura, in dissolvimento durante le ore centrali e in nuova formazione dopo il tramonto. Per il resto della giornata in prevalenza sereno o poco nuvoloso per nubi alte, a tratti parzialmente nuvoloso nel pomeriggio sulle Dolomiti più settentrionali, per tratti di nuvolosità medio-alta. Temperature in aumento su zone montane e pedemontane, stazionarie altrove. Nel pomeriggio in quota ingresso e rinforzi di vento da nord-ovest; in pianura deboli occidentali.

Potrebbe interessarti anche:

METEO VENETO - Tra nubi, deboli piogge e neve in quota: domenica svolta meteo con il ritorno del sereno | TViWeb METEO VENETO - Tra nubi, deboli piogge e neve in quota: domenica svolta meteo con il ritorno del sereno | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2025 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy