VICENZA – 201 anni di sicurezza e fiducia
Vicenza festeggia l’Arma dei Carabinieri nel 201° anniversario della sua fondazione. La ricorrenza il 5 giugno, i festeggiamenti ufficiali oggi, 8 giugno, in Caserma Chinotto. Presenti le autorità e il sindaco del capoluogo berico Achille Variati.
Sono tanti gli obiettivi e le soddisfazioni raggiunte quest’anno dai militari dell’Arma di tutta la provincia vicentina. A partire da quelli più altisonanti: i numeri parlano da soli, gli arresti sono stati 420 arresti, oltre 5000 le denunce. Ma anche le operazioni meno eclatanti, quelle quasi di tutti giorni, meritano una menzione. Quelle che, a sentire gli addetti ai lavori, sono le più importanti per mantenere l’ordine pubblico. Stiamo parlando di attività di pronto intervento: 154mila le persone passate per la caserma. I militari sono intervenuti in prima linea in casi di litigi domestici o di quartiere, evitando sempre il peggio mettendo d’accordo le parti; in casi di maltrattamenti e stalking, con ben 413 arresti; ed infine, ma non meno importante, con l’assistenza sulle strade, ben 1100 sono stati gli interventi.
Una menzione finale la merita anche la sicurezza partecipata. L’Arma, durante quest’anno, ha organizzato ben 70 incontri con la popolazione, tra le fasce più deboli e gli studenti, cittadini del futuro, per un totale di 9000 partecipanti.

















