VICENZA – SpazioCasa, la carica dei trentamila
SPAZIOCASA sempre più vetrina e business hub di riferimento per il mondo del design, dell’arredamento e dei servizi del comfort abitativo. Organizzata da Fiera di Vicenza su due weekend (13-15 e 19-22 marzo 2015), la Manifestazione si è chiusa oggi con una presenza complessiva di quasi 30mila visitatori. SPAZIOCASA, da oltre 50 anni un’occasione per mettere in luce le eccellenze del Made in Italy vicentino, ha ospitato circa 120 espositori all’interno di un concept espositivo rinnovato e suddiviso nelle due arre tematiche STILE e COMFORT, per garantire chiarezza merceologica e più facile fruibilità da parte del pubblico.
Aziende, maestri del design, dell’artigianato e delle tecnologie applicate alla vita quotidiana hanno proposto nuove soluzioni abitative edili e di arredamento, rivolgendosi a visitatori interessati alle continue evoluzioni del concetto di abitare e alle nuove tendenze del settore. In un percorso tra arredo domestico classico e moderno, SPAZIOCASA ha presentato nell’area STILE (Padiglione 7) le proposte di arredamento, interior design e prodotti d’arredo per l’outdoor living; nell’area COMFORT (Padiglione 6) le proposte legate all’edilizia abitativa, alla bioedilizia, oltre che ai servizi di realizzazione, fornitura e posa in opera di finiture, pavimentazioni, impiantistica, riscaldamento e climatizzazione domestica.
Matteo Marzotto, Presidente di Fiera di Vicenza, ha dichiarato: «Da oltre 50 anni SPAZIOCASA è uno degli appuntamenti più importanti per il settore dell’arredamento, del design e dei servizi del comfort abitativo, non solo per Vicenza e il suo territorio, ma anche in ambito nazionale. Una Manifestazione molto cresciuta, che conferma anche in questa edizione il trend positivo degli ultimi anni. I risultati del 2015 evidenziano come SPAZIOCASA rappresenti un crocevia ideale per presentare e trovare tutto ciò che rientra nel miglior well done, nel lifestyle e nel buon vivere italiano. Un Evento grazie a cui ancora una volta Fiera di Vicenza dà prova del proprio dinamismo, della capacità di proporre un’elevata esperienzialità e know how d’eccellenza nell’area Lifestyle&Innovation, contribuendo a generare valore per gli attori delle sue Manifestazioni».
Diversi gli eventi, i workshop e i momenti esperienziali, così come le collaborazioni con importanti associazioni e categorie per promuovere originali progetti di design, l’uso di materiali innovativi, temi quali il risparmio energetico, il rapporto tra mercato edile ed ecologia, l’architettura sostenibile.
Tra le novità di SPAZIOCASA 2015, la mostra Design Research, frutto della partnership tra Fiera di Vicenza e ISAI – Istituto Superiore d’Architettura di Interni “Pier Giacomo Castiglioni”, un progetto che ha visto 24 giovani designer tra i più quotati a livello nazionale presentare all’interno degli showroom più importanti della Manifestazione interessanti lavori di design autoprodotto.
Tra gli incontri più interessanti, il seminario Materiali Innovativi per l’arredo d’interni e le finiture decorative, organizzato da TMD Demotech in collaborazione con MaTech e promosso da Fiera di Vicenza e CPV (Fondazione Centro Produttività Veneto), che ha offerto una panoramica su nuovi materiali e tecnologie – compositi da fibre vegetali, materiali ceramici termoformabili, legno tecnologico, tessuti decorativi, nuovi trattamenti estetici e funzionali – quali fattori di competitività per le aziende
Molto seguiti anche gli appuntamenti proposti nell’area CasaClima Network Vicenza-Bassano, agenzia che si occupa della certificazione energetica degli edifici, tra cui il convegno SPAZIOIDEE015. Capire l’oggi per ridisegnare il domani dedicato al rapporto tra mercato edile e nuove soluzioni a tutela dell’ambiente. Gli incontri hanno affrontati temi quali le costruzioni green ed eco-compatibili, i materiali e le tecnologie per il risparmio energetico, la riqualificazione degli edifici, il costruire sostenibile e di qualità.
La sezione COMFORT ha anche ospitato l’area di Confartigianato Vicenza, in cui le imprese artigiane della categoria hanno presentato diverse proposte legate all’edilizia abitativa, al riscaldamento e alle finiture per interni, e dove sono stati organizzati incontri e convegni sul tema dell’architettura sostenibile.
Dopo il successo della passata edizione, è stata riproposta l’Arena del Gusto, teatro di una serie di cookingshow gestiti in collaborazione con i gruppi di ristoratori legati a Confcommercio e con l’Università del Gusto.
Grazie alla cooperazione tra Fiera di Vicenza, Confartigianato e l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Vicenza, è tornato Fiera Vicenza Educational, un progetto che ha coinvolto famiglie e alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° grado in una serie di laboratori creativi.














