VICENZA – Più di 2000 assunti a inizio 2015
“Segnali positivi sul fronte dell´occupazione per il comparto della meccanica e della subfornitura veneta, soprattutto per chi investe in formazione e innovazione”. In occasione del Mecspe, la fiera internazionale delle tecnologie per l’innovazione che si terrà a Parma dal 26 al 28 marzo, vengono diffusi dall’Osservatorio Mecspe realizzato da Senaf, dati incoraggianti sul fronte dell’occupazione.
L’industria si pone ancora, nel territorio vicentino, come settore trainante dell’economia. Il quadro realizzato dell’Osservatorio è nazionale, ma scende nel dettaglio della regione veneta e anche delle sue province, per cui è in grado di dare indicazioni sulle «figure che l´industria di Vicenza ricerca maggiormente da inserire nell´organico come dipendenti», anche se – precisano gli autori – «il dato non indica necessariamente un incremento di occupazione sul territorio perché non considera le cessazioni di rapporti lavorativi, che possono superare i nuovi ingressi».
Omessi tali fattori, «nella provincia di Vicenza, – sottolinea la nota – nel primo trimestre 2015 si prevedono 2.040 assunzioni di dipendenti. Di queste il 46%, pari a 930, riguardano l´industria, con contratti che saranno a tempo determinato per circa il 48%». Con tale nota, emerge che le aziende che assumeranno di più saranno quelle metalmeccaniche ed elettroniche, con ben 460 operatori (49% totale dell’industria); a seguire le industrie tessili, dell´abbigliamento, del cuoio e delle calzature 220 (24%); le industrie dei gioielli e delle pietre preziose 20 (2%); le “Altre industrie” 230 (25%)». Tra gli altri contenuti si delinea il profilo più ricercato, ossia di “operai specializzati e di conduttori di impianti e macchinari”. Le aziende richiedono in generale esperienza specifica mentre il candidato ideale è maschio.














