10 Marzo 2015 - 15.17

AGRICOLTURA – Ai figli solo tasse e burocrazia

agricoltori giovani tviweb

Non solo il mercato, ma anche la presenza invasiva dello Stato stanno facendo morire l’agricoltura. “Oggi il passaggio generazionale in agricoltura è molto difficile. I giovani ereditano imprese strangolate da tasse, Imu e lacciuoli burocratici. Per non scoraggiarli bisogna fornire prospettive chiare e strumenti di supporto”.
Così Michele Negretto, presidente di Confagricoltura Vicenza, ha sintetizzato il senso del convegno “Impresa familiare e passaggio generazionale”, che si è svolto ieri all’Alfa Hotel di Vicenza in una sala gremita di giovani agricoltori. A promuovere la giornata è stato Agrinsieme, il coordinamento tra Confagricoltura, Cia, Confcooperative e Lega delle cooperative, al debutto in provincia di Vicenza con un evento pubblico. Oltre a Negretto erano presenti Ernesto Nardi, presidente di Cia Vicenza e Angelo Fontana, presidente di Confcooperative Vicenza, che hanno lodato l’iniziativa comune: “L’unione in agricoltura è vincente. E’ su questa strada che bisogna proseguire”.
Il convegno ha posto l’accento sull’importanza della staffetta tra generazioni per mantenere in vita la miriade di piccole e medie imprese a conduzione familiare del Veneto, che devono accuratamente pianificare il processo di avvicendamento per trasmettere il patrimonio di conoscenza e dare continuità all’azienda.
Giampaolo Tosoni, esperto tributarista ed editorialista del Sole 24 Ore, ha illustrato le diverse opzioni da intraprendere quando l’agricoltore va in pensione e decide di lasciare l’azienda ai figli. Non pochi i passaggi burocratici, soprattutto quando i figli sono più di uno o quando ci sono variazioni nella compagine sociale. Tosoni ha però fatto intravvedere uno spiraglio di luce: “Va detto però che in Italia abbiamo un regime fiscale che favorisce il passaggio generazionale – ha detto -. Ci sono facilitazioni sia con il conferimento delle aziende agricole in società, dove si possono coinvolgere i figli come soci d’opera, oppure con il patto di famiglia, che prevede di cedere l’azienda senza avere imposte”.

Potrebbe interessarti anche:

AGRICOLTURA - Ai figli solo tasse e burocrazia | TViWeb AGRICOLTURA - Ai figli solo tasse e burocrazia | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2025 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy