VICENZA – Bomba day, nessuna evacuazione di massa
Dopo l’ispezione effettuata dagli artificieri dell´Eod ( Explosive ordnance disposal) di Trento nell’area di bonifica dell’ex aeroporto Dal Molin, arriva la buona notizia. Niente bomba day con evacuazione di massa. Almeno per ora. Nel raggio di 10 metri e fino ad una profondità di 5, non sono stati infatti rilevati altri ordigni bellici.
Non vi sarà quindi l’evacuazione di massa per disinnescare le tre bombe da 250 libbre rinvenute nei giorni scorsi. Non si rivivranno quindi i momenti di tensione dello scorso 25 aprile quando venne disinnescata la famigerata Old Lady, bomba con al suo interno 1.800 chili di esplosivo che costrinse quasi 30 mila vicentini a ‘cambiare aria’.
Se dal V Reparto infrastrutture dell´Esercito di Padova, cui spetta l’ultima parola, non giungeranno particolari indicazioni, basterà evacuare le persone che risiedono nel raggio di 200 metri: uno scenario completamente diverso da quello ipotizzato in un primo momento che prevedeva l’evacuazione di oltre 15 mila persone per un’area di 7 chilometri quadrati. E costi decisamente inferiori. Il giorno del disinnesco, che sarà effettuato di domenica, potrebbe essere fissato prima di Pasqua o al più tardi la domenica successiva.














