4 Marzo 2015 - 17.24

TV – Cracco furioso con Striscia

masterchef vincitore tviweb

E così è successo. Il vincitore di un reality è stato annunciato prima della messa in onda della puntata decisiva. Stiamo parlando di Masterchef ovviamente, uno degli show di punta delle reti Sky, condotto dai tre chef stellati Cracco, Bastianich e Barbieri. A spoilerare la classifica dei vincitori è stato il tg satirico di Antonio Ricci, Striscia la Notizia, nella puntata di ieri sera, con conseguente sdegno dello chef vicentino e soci. Ma non solo, anche molti telespettatori e fan dello show della rete di Murdoch non l’hanno presa bene.
Andiamo a ritroso, prima del fatidico annuncio di Ficarra e Picone. Tutto è iniziato con un tweet poco simpatico del programma di Canale 5, ieri pomeriggio, che preannunciava cosa sarebbe accaduto: “Stasera Striscia svelerà il nome del vincitore di MasterChef, il programma con i cuochi Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich”. Neanche dirlo che il buon Cracco, da veneto di principio che è, è andato subito su tutte le furie, tirando in causa rispetto ed invidia: “Il rispetto per i telespettatori deve venire prima di tutto. Invidie e ripicche lasciamole fuori please. ‪#lasciatecidivertire ‪#MasterChefIt”. Appello, come intuibile, invano: la sera, puntuale come un orologio svizzero, lo spoiler è arrivato. Il vincitore della quarta edizione del talent sarebbe Stefano Callegaro, l’agente immobiliare di Adria con la passione per i fornelli. Così, la finalissima tra Stefano, Nicolò e Amelia, che andrà in onda giovedì sera, è definitivamente stata rovinata, rompendo il patto il tacito patto tra reti televisive, che vige da sempre, di rispettare l’embargo sulle produzioni registrate della concorrenza, senza rovinare la sorpresa ai telespettatori. La batosta finale, però, doveva ancora arrivare. Il tg satirico di Mediaset, infatti, ha anche lanciato delle accuse di presunta irregolarità da parte di uno dei finalisti, il giovane Nicolò, che, secondo alcune indiscrezioni, avrebbe in passato lavorato da Sadler, noto ristorante milanese, nonostante il regolamento dello show preveda che tutti i partecipanti debbano essere solo cuochi amatoriali. Nel mirino, in particolare, Cracco, verso il quale sono state indirizzate le ultime due pallottole: lo stesso Nicolò, a sentire la stessa fonte, infatti, lavorerebbe già nel ristorante dello chef vicentino, prima ancora della messa in onda della finale; come se non bastasse, dopo il servizio, Ficarra e Picone hanno rivelato che, per il prossimo anno, Cracco potrebbe essere sostituito da Antonino Cannavacciuolo, altro famoso chef che conduce Cucine da incubo.
La vicenda, a quanto pare, finirà in tribunale. Per ben 2 volte. Secondo l’Adnkronos, Sky, che ieri aveva formalmente diffidato il programma a diffondere l’informazione, dato che la diffida non ha avuto alcun esito e ritenendo di aver ricevuto un danno oggettivo, procederà per vie legali. Lo stesso farà la società Magnolia, produttrice del programma, ma per un altro risvolto del servizio di ieri di ‘Striscia’, ovvero l’affermazione che uno dei concorrenti abbia lavorato regolarmente nella ristorazione, il che non sarebbe compatibile con il regolamento per la selezione dei concorrenti.

“Prendiamo atto – ha commentato Sky – che ieri “Striscia la notizia” ha scelto di anticipare il possibile finale di Masterchef, due giorni prima della messa in onda dell’ultima puntata su Sky Uno.
Questa anticipazione è stata promossa con spot, annunci stampa e sui social media, per essere sicuri che non passasse inosservata e immaginiamo per trainare ascolti al programma. Nel servizio di “Striscia” sono anche state fatte affermazioni false su uno dei finalisti del programma, che sono apparse il tentativo di giustificare la scelta di fare spoiler. Al di là degli aspetti formali che in queste ore sono valutati dal nostro ufficio legale e da quello di Magnolia che per noi produce Masterchef, crediamo che il tema principale sia evidenziare come quanto avvenuto rischia di aprire una porta sino ad oggi tenuta chiusa da tutti gli operatori dei media in Italia e all’estero. Se quanto fatto ieri da Striscia fosse la normalità, sarebbe infatti impossibile, da domani, organizzare in Italia anteprime di film, presentazioni di fiction, di libri, di spettacoli teatrali, perché il finale degli stessi rischierebbe di essere costantemente rivelato sui quotidiani, sui tg, sui blog, prima che il pubblico possa vederli, leggerli, appassionarsi, divertirsi ed emozionarsi con il frutto del lavoro intellettuale di autori, scrittori, registi, attori. Oggi ci interessa soprattutto ribadire che a Sky quella porta continueremo a tenerla chiusa, perché crediamo che il rispetto per il pubblico così come per chi per mesi ha lavorato ad un prodotto culturale – sia anche un talent show di intrattenimento – sia e resti la cosa più importante”.

Potrebbe interessarti anche:

TV - Cracco furioso con Striscia | TViWeb TV - Cracco furioso con Striscia | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2025 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy