VICENZA – Ancora multe ai genitori del Farina in via IV novembre
Via IV Novembre, 8:30, istituto Farina. Stessa scena che, da anni, si ripete ogni mattina, con annesse polemiche e segnalazioni ai media locali: i genitori lasciano le auto in divieto di sosta per pochi minuti, giusto il tempo di accompagnare a scuola i figli e, nel frattempo i vigili si mettono in azione. Il Farina, infatti, raccoglie un gran numero di studenti, che vanno dai più piccoli della scuola dell’infanzia, agli adolescenti che frequentano il liceo. Chiaro che un grande numero di alunni chiami di conseguenza anche un grande numero di genitori che, in quella mezzora, sembrerebbero rallentare il traffico. La vera questione, però, è un’altra: dove devono parcheggiare i genitori? è giusto costringerli a fermarsi lontano dalla scuola semplicemente per ‘scaricare’ i figli? Spesso il confine fra buonsenso e correttezza è molto labile. E’ giusto elevare sanzioni e mostrare il pugno di ferro verso chi porta i figli a scuola? La polemica si trascina da anni e sempre si è parlato dell’individuazione di una soluzione che possa venire incontro a tutti, ma finora nessuna novità.
Altro aspetto della polemica, sollevata da qualche cittadino: il metodo e la frequenza con la quale gli automobilisti, che si fermano in via IV novembre, vengano sanzionati dai vigili.Perché si è tanto intransigenti in altre zone del centro storico e con i genitori del Farina, quanto tolleranti in via IV Novembre proprio con chi non si dovrebbe (chi si ferma a fare colazione al bar)?
Non è una novità che l’assessore Dalla Pozza abbia dimostrato da sempre un’insofferenza nei confronti delle macchina in sosta lungo la via, adducendo come giustificazione l’intralcio ai mezzi pubblici e ai residenti. Resta il fatto che il Farina è una scuola frequentatissima e da tempi immemori si parla di una soluzione di buon senso per venire incontro alle esigenze di tutti. Verrà mai scritta la parola ‘fine’ sui parcheggi lampo al Farina?














