14 Ottobre 2014 - 16.06

Nuovi semafori vecchie “cretinerie”

2111_se3

Nuove tecnologie per la viabilità, arrivano le telecamere all’incrocio tra viale del Sole e strada delle Cattane. La giunta lo ha deciso oggi dando via all’acquisto di dispositivi che immortalano coloro che passano con il semaforo rosso. L’annuncio è arrivato al termine del tradizionale incontro con la stampa di fine giunta a cui questa mattina hanno partecipato l’assessore alla semplificazione Zanetti e l’assessore alla sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza. Un incontro che ha riservato qualche sorpresa: se l’impegno dell’Amministrazione nella messa a nuovo del sistema stradale urbano è visibile, alcuni punti della città continuano ad essere cretinerie urbane, prontamente segnalate in alcuni nostri servizi.

Il termine non è casuale, perché proprio Dalla Pozza lo ha utilizzato al termine della conferenza stampa: “Un po’ alla volta elimineremo certe ridicolaggini che ci sono sulle nostre strade”. La conclusione dell’assessore, forse, un velato riferimento ai servizi scanzonati di tviweb partiti dalle segnalazioni degli utenti.
Ma andiamo con ordine e torniamo alle telecamere per i furbetti del rosso. I nuovi semafori verranno inseriti negli incroci a maggior pericolosità, cioè quelli con il più alto tasso di incidentalità registrato negli ultimi anni. Quelli cioè di via del Sole con strada delle Cattane, via Quadri con strada di Bertesina-dove ora c’è una rotatoria- e viale del Sole con viale Brigata Granatieri di Sardegna. Costo stimato dell’operazione- prima dell’assegnazione del bando- di 152 mila euro comprendenti istallazione, messa in funzione e manutenzione.download (25)

La scelta degli incroci come detto non è casuale:” Mentre l’incrocio tra via Quadri e strada di Bertesina – spiega Dalla Pozza – è stato sostituito nell’estate del 2012 con una rotatoria, nelle altre due intersezioni non è possibile intervenire in egual modo: o per la complessità dell’incrocio o perchè gli spazi sono molto angusti. Così, verificato anche con la polizia locale qual è l’incrocio in cui si verificano le maggiori violazioni del passaggio con il semaforo rosso (162 euro la sanzione amministrativa, oltre alla decurtazione di sei punti dalla patente), abbiamo scelto per l’installazione dei dispositivi automatici di rilevamento dell’infrazione le quattro corsie di viale del Sole nella direzione Nord-Sud: per le alte velocità che i veicoli in genere raggiungono in questo punto e per il considerevole passaggio di traffico pesante.”
Scelte logiche frutto di studio. Ragionamenti che in passato evidentemente non sono sempre state fatti almeno a giudicare dalle tante demenze presenti sulle strade della città. E qui si abbandona la notizia vera e propria per la dimensione del letto fra le righe, perchè quel riferimento ai “punti ridicoli” fatto dall’assessore non può essere una banale coincidenza, ma una blanda tirata d’orecchie. Per la serie stiamo lavorando per voi, lasciatecene il tempo. La viabilità continua a cambiare l’orgoglio della politica no.

Potrebbe interessarti anche:

Nuovi semafori vecchie "cretinerie" | TViWeb Nuovi semafori vecchie "cretinerie" | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2025 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy