Maltempo, stato di preallarme nel Vicentino

Tornano (dopo poco tempo) le piogge e come di consueto l’intera regione si prepara per affrontare i possibili danni causati dal maltempo. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato lo STATO DI ATTENZIONE per rischio idrogeologico sul territorio regionale, ad eccezione del bacino Vene- B Alto Brenta-Bacchiglione dove è stato dichiarato lo STATO DI PREALLARME. La situazione potrà essere riconfigurata, a livello locale, in STATO DI PREALLARME/ALLARME in presenza di formazione di fenomeni temporaleschi a seconda della loro intensità. E’ stato inoltre dichiarato lo STATO DI ATTENZIONE per rischio idraulico sul bacino Vene-E Basso Brenta-Bacchiglione (ricordiamo che il bacino Alto Brenta Bacchiglione riguarda la zona montana e pedemontana vicentina mentre il Basso Brenta-Bacchiglione riguarda il resto della provincia).
Le dichiarazione del Centro Funzionale hanno validità fino alle ore 14 di domani, martedì 14 ottobre.
E’ raccomandato ai destinatari dell’avviso di prestare la massima attenzione per la sorveglianza dei fenomeni previsti sul territorio di competenza e di prepararsi con congruo anticipo alla gestione di eventuali fenomeni emergenziali. Le amministrazioni locali dovranno porre in atto le procedure di allertamento dovute a conclamate criticità o particolari sofferenze idrogeologiche ed idrauliche presenti nel territorio di competenza. In particolare i comuni caratterizzati dalla presenza di fenomeni franosi dovranno attivare idonee azioni di controllo del territorio in quanto tali fenomeni di dissesto sono particolarmente sensibili alle precipitazioni temporalesche intense.
Al momento non è attivata la sala operativa di Coordinamento Regionale in Emergenza (Co.R.Em.). È in ogni caso attivo il servizio di reperibilità per la segnalazione di ogni eventuale situazione di emergenza.
Nel corso della giornata odierna, lunedì 13 ottobre, si prevedono fenomeni diffusi, anche a carattere di rovescio o temporale, che potranno interessare tutto il territorio; i fenomeni potranno essere a tratti intensi, con quantitativi di pioggia localmente abbondanti. Domani, martedì 14 ottobre, sono possibili locali precipitazioni di modesta entità, specie nella notte e fino al mattino.













