X FACTOR: Piano piano Leiner va avanti mentre Morgan e Fedez…
Sesta puntata di X Factor e dopo l’eliminazione di Vivian resta un vicentino in gara, Leiner, 17enne di origini colombiane di Zugliano. vengono eliminati i Komminuet.
Vediamo le performances di ieri. Emma superail confronto con un pezzo difficile di Annie Lennox, Walking on broken glass. Dimostra grande padronanza della voce e dimestichezza con il palco. Prima di essere eliminati i Komminuet di Morgan vanno al ballotaggio pur non essendosela cavata male con il martellanate remake di Black widow, l’hit di Iggy Azalea.
Nell’eliminazione a due il pubblico salva Mario che si è trovato a sorpresa con un piede fuori dalla porta dopo un’eccellente versione di Luci a San Siro. Anche ieri sera puntata polemica con diverbi e scontri fra i giudici. Come quello fra le spesso irritanti primedonne Fedez e Morgan nell’Xtra Factor. Oggetto del contendere il singolare atteggiamento di Morgan che ha stroncato i suoi Komminuet subito dopo la performance nel decisivo ballotaggio con Mario. Morgan è rimasto senza concorrenti ad un passo dalla semifinale. I suoi Komminuet hanno perso contro Mario e sono usciti di scena. Il cantautore, deluso e amareggiato, ha iniziato a inveire contro il pubblico e Fedez accusandolo di non essersi preso la responsabilità della eliminazione. Dito medio alzato davanti a tutti e un laconico: “La televisione mi fa caga…”. Avevano cantato Love the way you lie di Eminem e Rihanna, e Morgan non aveva apprezzato senza giri di parole.
“Solo strategia, voglio vedere se il pubblico ci casca” è stato il commento di Fedez che ha innescato la polemica. “Tu potrai vincere un’edizione, io ne ho vinte sette” ha sbottato Morgan prima di alzare il dito medio. Mara Maionchi, senza peli sulla lingua li zittisce dicendo loro: “Come i bambini”. Ieri Fedez ha anche duettato con un’altra vicentina, Francesca Michielin, già vincitrice di X Factor.
C’è poi Lorenzo che canta Niente da capire di Francesco De Gregori. Quella di Leiner è stata un’esibizione particolarmente apprezzata, il giovane ha interpretato un brano di Kendrick Lamar. Meno convincente la successiva You’re my sunshine di Stevie Wonder. Da notare poi il ritorno sul palco che l’ha lanciato di Marco Mengoni che ha cantato Il guerriero, la nuova hit.
Giovedì prossimo vanno in scena le semifinali e i concorrenti in gara presentano un brano inedito. Di fatto, l’ingresso ufficiale nella discografia. In bocca al lupo Leiner…
Arrigo Abalti














