VICENZA – Ordinanza sui mercati

Con l’entrata in vigore delle disposizioni nazionali e regionali anticontagio per la fase 2, il sindaco Francesco Rucco ha firmato la nuova ordinanza che regolamenta fino al 17 maggio l’accesso ai mercati alimentari.
Le norme previste fino ad oggi sono tutte confermate, con l’unica novità che la distanza sociale da rispettare scende da due metri a un metro, in sintonia con le indicazioni di Governo e Regione.
Tutti i mercati alimentari all’aperto, pertanto, mantengono la perimetrazione con unico varco di accesso separato da quello di uscita. Operatori e clienti devono usare obbligatoriamente guanti o gel igienizzante, mascherine e, comunque, devono garantire la copertura di naso e bocca. L’accesso deve essere limitato ad un solo soggetto per nucleo familiare, fatta salva necessità di accompagnamento.
Deve essere garantita dagli operatori la disponibilità di sistemi per la disinfezione delle mani accanto a tastiere, schermi touch e altri sistemi di pagamento.
E’ prevista, a cura di istituti di vigilanza o associazioni, la sorveglianza sul rispetto del distanziamento sociale di un metro, all’interno e all’esterno dell’area di vendita, e sul divieto di assembramento.
A questo proposito FIVA Confcommercio si è resa disponibile a garantire l’allestimento della perimetrazione e l’attività di sorveglianza.
“A Confcommercio – dichiara l’assessore alle attività produttive Silvio Giovine – va il ringraziamento dell’amministrazione comunale per questa disponibilità che consentirà agli operatori di continuare a lavorare con tranquillità e ai cittadini di accedere in modo sicuro ai banchi”.
La sanzione, per chi non rispetta l’ordinanza , va dai 400 ai 3 mila euro.













