20 Gennaio 2016 - 10.22

VICENZA – Il Centro Sollievo cerca volontari

alzheimer-600x400

Cercasi volontari per i Centri Sollievo, al via il 2^ Corso di formazione. Ma cos’è esattamente? Il Progetto Sollievo, sostenuto e finanziato dalla Regione Veneto, nasce per sostenere le famiglie che assistono in casa una persona affetta da decadimento cognitivo lieve o lieve moderato. Attualmente in provincia ne esistono due, il primo a Vicenza e il più giovane ad Arcugnano, attivo dallo scorso 2 dicembre nei locali delle associazioni comunali. E’ in procinto l’apertura di nuovi Centri in altri Comuni dell’ULSS.
Si tratta di un ambiente, accogliente e familiare, dove per alcune ore alla settimana, volontari preparati, con il supporto di professionisti, accolgono persone con le problematiche suddette che abbiano una discreta autonomia nella deambulazione e l’assenza di disturbi comportamentali.
L’obiettivo del servizio è consentire uno sgravio alla famiglia, seppur di poche ore e offrire alla persona malata un’opportunità di socializzazione stimolante, attraverso attività di gruppo che la aiuti a migliorare il tono dell’umore, a ridurre il senso di isolamento, a mantenere le capacità cognitive e relazionali.
Per preparare i nuovi volontari, si terrà a Vicenza, presso il Polo Didattico Universitario (ex Scuola Infermieri) in contra’ San Bortolo 85, un corso di formazione in tre giornate: giovedì 4 febbraio alle dalle 14.00 alle 18.30; giovedì 11 febbraio dalle 14.00 alle 18.30 ed infine giovedì 18 febbraio dalle 14.00 alle 16.00
Gli interessanti possono rivolgersi all’associazione AVMAD – Associazione Veneto Malattia di Alzheimer e Demenze Degenerative o al Coordinamento Alzheimer ULSS 6 “Vicenza”.

AVMAD:
Tel. 377 5069391
Email: avmad.veneto@gmail.com
www.avmad.it

Coordinamento Alzheimer ULSS 6 “Vicenza”:
Tel. 0444 753006
Email: polo.alzheimer@ulssvicenza.it
www.ulssvicenza.it/declinocognitivo

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA