VICENZA – Grande successo per il salone del turismo
Ottimi risultati per la prima edizione di MOVE!, il Salone del Turismo e dell’Ospitalità̀ Universale organizzato da Fiera di Vicenza, svoltosi da venerdì̀ 13 ad oggi 15 marzo. Il nuovo Salone professionale dedicato all’offerta turistica universale, l’unico appuntamento in Europa finalizzato a promuovere la cultura del turismo responsabile, sostenibile e universalmente accessibile, ha visto la presenza di oltre 8mila visitatori e 100 espositori, tra cui una ventina provenienti dall’estero.
Nato dall’esperienza di GITANDO e GITANDO.ALL organizzati negli anni scorsi da Fiera di Vicenza, MOVE! ha proposto una nuova filosofia di offerta turistica, presentando alla filiera del settore – fornitori, progettisti, gestori di servizi, istituzioni, gruppi di acquisto – e al pubblico interessato le nuove idee e le soluzioni pratiche per un turismo universale e senza barriere, rivolto a chiunque sia in cerca della vacanza ideale: persone con disabilità e non, coppie e famiglie, anziani e bambini, amici e sportivi.
Negli ultimi anni il turismo accessibile ha riscosso un forte interesse in Europa: 786 miliardi di euro i ricavi lordi stimati, 783 milioni di viaggi richiesti dal mercato nel 2012, 138,6 milioni le persone interessate nel 2011, con una previsione di 154,6 milioni per il 2020.
Matteo Marzotto, Presidente di Fiera di Vicenza, ha dichiarato: «Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti con questa prima edizione di MOVE! che premia un format attento al diritto di tutti di viaggiare. Un turismo universale e responsabile, sostenibile e accessibile rappresenta un’esigenza sempre più attuale. Non è un caso che l’organizzazione mondiale del commercio abbia inserito la vacanza ricreativa nel paniere dei beni irrinunciabili, un settore che conta – solo in Europa – una community rilevante con circa 140 milioni di persone interessate. Un settore dalla straordinaria potenzialità, anche economica. E MOVE! proponendo una ricettività turistica completa, tecnologicamente avanzata e sicura, oltre a farsi portavoce di valori civili ed etici propri di un turismo senza barriere, punta a divenire un riferimento in ambito europeo. Fiera di Vicenza si riconferma così un Market Place moderno capace di intercettare nuovi trend, promuovere prodotti innovativi e offrire servizi d’eccellenza, creando valore e stimolando lo sviluppo di nuovi segmenti di business».














