15 Ottobre 2018 - 17.28

VICENZA (e provincia) – Ricompare lo smog

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA Per essere aggiornato con Tviweb entra nel GRUPPO FACEBOOK TVIWEB - NOTIZIE VICENZA E PROVINCIA (Clicca qui)

Come già accaduto negli scorsi anni, con l’autunno ricompare lo smog in città. Il meteo variabile delle scorse settimane ha tenuto bassi i livelli di pm10 e pm 2.5 ma negli ultimi cinque giorni anche se i livelli di Pm10 rimangono sotto la soglia di allerta, in città e provincia le polveri pm2.5, più sottili e pericolose, hanno superato il primo limite, quello che porta l’aria alla definizione di scadente.
A Vicenza dal 10 ottobre ininterrottamente i livelli di pm 2.5 superano i 25 µg/m3. In particolare venerdì 12 hanno toccato quota 35 µg/m3. Ieri invece si sono attestati a 29 µg/m3 nella centralina dei Ferrovieri.
Anche a Schio superati i limiti di pm 2.5 per tre giorni su cinque, mentre a Bassano l’aria è ancora ufficialmente ‘buona’

Nel frattempo a Padova scatta la prima allerta ‘Arancio’

(ANSA) Il Comune di Padova fa scattare l’allerta ‘Arancio’ prevista dall’Accordo anti-smog del bacino padano, ed estende il blocco del traffico ai mezzi diesel Euro 4 da domani a data da destinarsi.
La decisione, attesa da qualche giorno, è arrivata in seguito a quattro sforamenti consecutivi di Pm10 registrati dalle centraline dell’Arpav da mercoledì 10 a sabato 13. L’inasprimento delle restrizioni previste per i mezzi da Euro 0 a Euro 3 non era automatico e non è scattato ieri, perché il Comune attendeva la comunicazione dell’Arpav, che è arrivata stamattina. I mezzi diesel Euro 4 dovranno restare in garage dalle 8.30 alle 18.30 finché il Pm10 non scenderà sotto i 50 microgrammi per metro cubo, e finché le previsioni meteo dei giorni successivi non saranno favorevoli, cioè finché non arriveranno giornate di vento o pioggia.
È la prima volta che un Comune delle quattro regioni che hanno firmato l’accordo (Veneto, Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna) applica il livello di allerta Arancio.

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA Per essere aggiornato con Tviweb entra nel GRUPPO FACEBOOK TVIWEB - NOTIZIE VICENZA E PROVINCIA (Clicca qui)

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA (e provincia) - Ricompare lo smog | TViWeb VICENZA (e provincia) - Ricompare lo smog | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2025 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy