VICENZA – Deruba un’anziana fingendosi dell’ENEL, individuato pregiudicato

C’è voluto qualche mese di indagini. E’ stato necessario incrociare dati, confrontare immagini, segnalazioni e precedenti penali per risalire al truffatore che il 7 dicembre 2015 ha derubato una donna di 89 anni vicentina fingendosi un tecnico del gas.
Alla fine la terza sezione (reati contro il patrimonio) della squadra mobile di Vicenza è riuscita a dare un nome ed un cognome e a denunciare un uomo resosi responsabile di furto pluriaggravato, poiché consumato con destrezza, all’interno di un’abitazione e approfittando della minorata difesa della vittima. Si chiama Marcello Domenico Cintura, ha 34 anni ed è residente a Palermo. Nel suo curriculum una lunga serie di denunce per truffa, consumate perlopiù in Sicilia, ma anche a Potenza ed ora a Vicenza. L’intera vicenda è stata ricostruita dal dirigente della squadra mobile di Vicenza, Davide Corazzini.
Lo scorso 7 dicembre le volanti della polizia furono chiamate attorno le 13.00 nell’appartamento dove risiede l’anziana donna, in via Gamba (San Pio X). La donna riferì agli agenti che un uomo poco prima si era presentato a casa sua qualificandosi come dipendente dell’Enel ed esibendo un tesserino. Le fu proposto di sottoscrivere un contratto molto vantaggioso e lei, fidandosi, lo aveva firmato. Solo quando l’uomo se n’era andato, si era accorta che gli era stato rubato il portafogli, con una trentina di euro in contanti e la carta bancomat (con relativo codice). Dopo un controllo si scoprì che l’uomo era riuscito a prelevare 600 euro dal conto dell’anziana allo sportello bancomat delle poste di via Giuriato a Vicenza. L’indagine ha permesso di recuperare i fotogrammi del prelievo di denaro al bancomat e di stabilire che l’uomo era entrato in un bar, dove aveva abbandonato il portafogli. La successiva collaborazione con altre questure italiane e il confronto di foto segnaletiche e dei precedenti ha permesso di stabilire la sua colpevolezza e di indagarlo.














