18 Luglio 2025 - 15.15

Vicenza – Comunisti contro Possamai: “Panchine contro i poveri, una vergogna classista”

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

CLICCA QUI.

Nel pieno dell’estate, scoppia la polemica sulla decisione dell’amministrazione comunale di installare panchine con braccioli divisori anti-bivacco in alcune aree della città. A sollevare duramente la questione è Rifondazione Comunista di Vicenza, che accusa il sindaco Giacomo Possamai di “colpire i più fragili” e di criminalizzare la povertà nel nome del decoro urbano.

“Una scelta meschina, classista e disumana”, attacca la Segreteria Provinciale in un comunicato diffuso oggi. Secondo il partito, l’introduzione di questi arredi impedisce di fatto ai senzatetto o alle persone in difficoltà di sdraiarsi sulle panchine, negando loro un riparo minimo dal caldo o un luogo dove riposare.

“Vicenza si trasforma così in una vetrina per i benpensanti e in una prigione a cielo aperto per gli ultimi”, si legge nel testo, che condanna apertamente l’approccio dell’amministrazione: “Non è con i braccioli di ferro che si costruisce il decoro. Servono politiche sociali, non repressione”.

Rifondazione critica inoltre il centrosinistra vicentino, definendolo “da salotto buono”, e rivendica il diritto di tutti i cittadini – anche i più marginalizzati – a vivere la città: “Chi oggi dorme su una panchina ha più diritto a quella panchina di mille proclami sul degrado”.

Il partito annuncia battaglia contro quella che definisce “violenza sociale istituzionalizzata”, ribadendo che “la povertà non è un reato”. Sul tema non è ancora arrivata una replica ufficiale da parte del sindaco Possamai o della giunta comunale.

Potrebbe interessarti anche:

Vicenza - Comunisti contro Possamai: “Panchine contro i poveri, una vergogna classista” | TViWeb Vicenza - Comunisti contro Possamai: “Panchine contro i poveri, una vergogna classista” | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2025 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy