31 Ottobre 2025 - 16.11

Veneto – Scomparso un uomo, trovata l’auto. Proseguono le ricerche in montagna

Ferrara di Monte Baldo (VR), 31 ottobre 2025 – Proseguono senza sosta le ricerche del 76enne veronese scomparso, la cui sparizione era stata segnalata da un amico lo scorso 19 ottobre. L’allarme operativo, tuttavia, è scattato soltanto ieri a causa di una serie di coincidenze che hanno ritardato l’attivazione dei soccorsi.

A far riemergere il caso è stato il ritrovamento di un’auto, da tempo parcheggiata in uno spiazzo ai piedi del Monte di Castelcucco: il veicolo, appartenuto al fratello defunto dell’uomo, è stato solo recentemente collegato a lui. Non si trattava quindi della vettura intestata al 76enne e inizialmente cercata.

L’auto è stata rinvenuta in una piazzola lungo la strada che da Ferrara di Monte Baldo conduce a Novezza, poco oltre il Villaggio Monte Cucco. Le verifiche delle telecamere hanno confermato il passaggio dell’uomo alla guida del mezzo già il 14 ottobre. Da ieri pomeriggio, le squadre di soccorso si concentrano in una vasta area a nord-ovest rispetto al punto del ritrovamento.

Il pensionato, che vive da solo e non ha parenti prossimi, è un esperto camminatore e appassionato di manufatti della Grande Guerra. Aveva manifestato l’intenzione di esplorare nuovamente una galleria o una trincea del sistema militare storico della zona. Per questo, le autorità invitano eventuali conoscitori o studiosi del reticolo di opere belliche di Ferrara di Monte Baldo a fornire indicazioni utili alle ricerche.

Chiunque disponga di informazioni è pregato di contattare i Carabinieri di Caprino. Sul posto sono impegnati il Soccorso alpino e speleologico di Verona, la Guardia di finanza di Tione di Trento, i Vigili del fuoco, i Carabinieri e numerosi volontari della Protezione civile. Il campo base è stato allestito di fronte al Municipio di Ferrara di Monte Baldo.

Le operazioni continueranno fino a questa sera e, in caso di esito negativo, riprenderanno domani mattina alle 8.

+++

Sono in corso le ricerche di un 76enne di Verona, esperto frequentatore della montagna, la cui scomparsa era stata segnalata lo scorso 19 ottobre dopo il mancato rientro da un’escursione, senza che avesse indicato la meta.

Nella giornata di oggi la sua auto è stata rinvenuta in un parcheggio del Monte Cucco, nel territorio di Ferrara di Monte Baldo. Intorno alle 17.30 è stato richiesto l’intervento delle squadre del Soccorso alpino di Verona per avviare la perlustrazione dell’area.

Sul posto stanno operando anche Carabinieri, Vigili del fuoco e volontari della Protezione civile.

Potrebbe interessarti anche:

Veneto - Scomparso un uomo, trovata l'auto. Proseguono le ricerche in montagna | TViWeb Veneto - Scomparso un uomo, trovata l'auto. Proseguono le ricerche in montagna | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2025 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy