6 Dicembre 2014 - 8.38

Uomini: addominali? No, è più sexy un congiuntivo

image

(gm) Alle elementari, la maestra li chiamava orrori. Ed effettivamente lo sono! O forse esagero io, che sono stata plasmata dai suoi insegnamenti rigidi a tal punto da farmi iniziare a selezionare le persone in base alla padronanza della lingua italiana. Diciamocelo, certi errori grammaticali (o preferiamo orrori?) fanno accapponare la pelle. E non sto parlando di piccolezze di forma. Mi riferisco proprio a qual è con l’apostrofo o al condizionale utilizzato al posto del congiuntivo.

Avevo uno spasimante, tanti anni fa. Uno di quelli dolci ed intraprendenti, un romantico vecchio stile, di quelli che ti appendono la giacca e ti aiutano a portare le valigie, per intenderci. Non si era mai dichiarato, a dire la verità, ma era facilmente intuibile: cioccolatini, fiori per il compleanno (e di anni ne avevo 16!), poi, un giorno, mi scrisse una lettera. E così, in poche semplici mosse, decretò da solo la sua fine.

Fidatevi, uomini: gli addominali saranno anche belli da vedere, ma un corretto uso della lingua italiana è decisamente più sexy! E, visto che al giorno d’oggi l’analfabetismo da ritorno sembra essere in esponenziale crescita, una domanda mi sorge spontanea: la colpa di chi è? Non serve andare in mezzo agli analfabeti per vedere orrori grammaticali. Ogni giorno, anche solo collegandomi a facebook, vedo decine di persone laureate scrivere “pensavo che volevi” invece che “pensavo che volessi”, confondere gli e le, dimenticarsi di mettere l’apostrofo davanti ai nomi maschili.

Ma quali sono gli errori più gettonati dagli italiani? In cima alla classifica ci sono, senza dubbio, i già nominati apostrofi, qual è e i congiuntivi, subito seguiti da “pultroppo” e “propio” (dove, cari miei, la R, pur sentendosi poco, è sempre presente), il neologismo “entusiasto” (che per i temerari storpiatori dell’italiano dovrebbe essere la forma maschile di entusiasta) ed infine l’evergreen confusione tra gli e le.

E’ una cosa normale per gli anni che corrono, quindi, non conoscere la lingua italiana? Così normale da non creare più scalpore? Nella peggiore delle ipotesi, gli errori usuali diventeranno prima consuetudine non ufficializzata, per poi andare a modificare il vocabolario diventando una variante della forma originaria. Un po’ com’è stato con quell’orribile “ciliege”, che oggi alcuni dizionari riportano come alternativa, allo stesso modo corretta, di ciliegie.

Potrebbe interessarti anche:

Uomini: addominali? No, è più sexy un congiuntivo | TViWeb Uomini: addominali? No, è più sexy un congiuntivo | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2025 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy