Nuovi cancelli per il Menti

Il Vicenza nuovamente in serie B per la città significa una nuova ribalta calcistica e non solo. Oltre ai meriti sportivi, che i tifosi sperano presto potranno giustificare il ripescaggio, al palcoscenico di maggior prestigio e al ritrovato orgoglio biancorosso, la serie cadetta implica tifoserie ospiti non solo numericamente, più impegnative. Affondata l’idea nuovo stadio, promessa elettorale sfumata, lo storico Menti deve tornare a farsi bello, ma sopratutto ad essere funzionale.
Proprio lo stadio era stato il protagonista della corsa- vinta- al ripescaggio, ma adesso servono nuove misure per rendere al passo con i tempi e più sicuro il vecchio Menti. Si parte dai cancelli come richiesto dopo le prime gare casalinghe dalla questura.
“I due cancelli del parcheggio dello stadio Menti destinato alla separazione delle tifoserie ospiti saranno realizzati e installati in tre mesi. Abbiamo fatto in modo di abbattere, compatibilmente con i passaggi tecnici, i tempi di realizzazione di un intervento doveroso per la sicurezza, resosi ancora più indispensabile dopo l’inaspettata promozione del Vicenza Calcio in serie B”. Ha annunciato oggi l’assessore alla sicurezza Dario Rotondi.
L’area riservata allo smistamento delle tifoserie ospiti era stata ricavata ancora nel 2005 a Nord dello stadio in seguito alle disposizioni fissate dal ministero dell’Interno per le partite di serie A e B ed era stata attrezzata con una recinzione metallica di sicurezza alta 2 metri e mezzo, progettata su precisa indicazione della questura.
Ora, con un costo di 50 mila euro, l’intervento sarà dunque completato con i due cancelli di chiusura dei varchi fino ad oggi presidiati dalle forze dell’ordine durante il passaggio dei tifosi ospiti.
Per gli osservatori più attenti, i lavori ai cancelli, necessari per esigenze di sicurezza, sono solo il primo passo verso una dovuta ristrutturazione che, però, non sembra essere ancora contemplata nei progetti immediati dell’Amministrazione.













