NOVENTA – Al Modernissimo 'Carpe Diem', una storia commovente e di successo
Questa sera alle ore 21 al Teatro Modernissimo di Noventa Vicentina appuntamento con il nefrologo di fama internazionale Claudio Ronco, che presenterà ‘Carpe Diem’. Il libro, racconta la commovente storia di una bambina scampata alla morte grazie a “Carpediem”, macchina creata dall’equipe medica di un nefrologo vicentino di fama internazionale. Interverranno anche Con l’intervento del vicesindaco Mattia Veronese e del direttore del Giornale di Vicenza Ario Gervasutti.
La prefazione del professor Umberto Veronesi:
«Carpediem è un miracolo della tecnologia e della fusione di più discipline scientifiche allo scopo di realizzare il rene artificiale perfetto per i bambini neonati. Qualcosa che non c’era, qualcosa di cui vi era necessità, qualcosa che, per fare eco ai colleghi americani, cambierà il modo di fare medicina nei pazienti neonati con problemi renali».
Il tutto grazie a un metodo: «Claudio ha realizzato quello che per anni è stato anche il mio sogno di medico», spiega il grande oncologo che nel 2000 fu anche ministro della Sanità, «e cioè mettere assieme in un’unica struttura l’assistenza, la didattica e la ricerca. L’assistenza dei pazienti con una buona dose di umanità affiancata alla forte vocazione tecnologica della disciplina nefrologica».

















