Joe Formaggio lancia il “risotto anti-comunista”: «Il mio piatto alla faccia del pensiero unico»

Il consigliere regionale vicentino (FdI) risponde alla pastasciutta antifascista con un piatto simbolico a base di tartufo dei Colli Berici: «La sinistra non ha più idee, noi difendiamo la libertà anche a tavola»
Vicenza, 28 luglio 2025 –
Con un risotto al tartufo dei Colli Berici e una provocazione dal sapore tutto politico, Joe Formaggio, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, risponde all’iniziativa della consigliera del Partito Democratico Chiara Luisetto, promotrice della “pastasciutta antifascista”.
«Altro che rituali stanchi – attacca Formaggio –. Il fascismo è finito da ottant’anni, ma la sinistra continua a evocarlo perché non ha proposte per il presente. Io rispondo con un risotto ben condito, fatto con i prodotti della nostra terra, che rappresenta la concretezza, la libertà e il Veneto vero».
Il “risotto anti-comunista”, come l’ha ribattezzato lo stesso Formaggio, diventerà il piatto-simbolo della sua campagna “anticomunista e orgogliosa”, già in corso in diversi comuni del Vicentino.
«Non è solo una provocazione culinaria – spiega –. È un messaggio politico: difendiamo le nostre radici con orgoglio e con gusto. Mentre la sinistra serve retorica, io servo tradizione e libertà».
Nei prossimi giorni l’iniziativa sarà presentata ufficialmente con un evento pubblico nell’Ovest Vicentino, con assaggi gratuiti e brindisi finale “alla faccia del pensiero unico”.
«In Veneto – conclude – la libertà si difende anche a tavola. E noi lo facciamo col risotto anti-comunista».













