Il Vicentino in balìa dei ladri

Si contano decine di furti e rapine negli ultimi giorni nel Vicentino. Obiettivo le abitazioni e zone più tartassate dalle bande sono lo scledense e Bolzano Vicentino.
Nella zona di Schio molte abitazioni prese di mira a Magrè e Poleo. Migliaia di euro in gioielli asportati da una cassaforte sono il bottino di un furto ai Cappuccini, dove i malviventi sono penetrati in due appartamenti. Denunce per furto sono arrivate anche da via Rivalta, zona Siberia a Magrè. In quest’ultimo caso una ragazza di 26 anni ha avuto a che fare direttamente con due ladri entrati nella casa del vicino che l’hanno spinta per darsi alla fuga. I ladri agiscono principalmente dalle 17 alle 20 fanno sapere le forze dell’ordine. In quell’orario spesso le case sono vuote. Sono stati segnalati diversi casi di effrazione senza bottino. Nel caso di via Cappuccini i ladri sono entrati nella casa di un’anziana per poi entrare anche in quella del figlio e, utilizzando un flessibile hanno aperto una cassaforte asportando gioielli per un controvalore di circa 10 mila euro. Alcuni testimoni hanno notato i ladri in un’abitazione della stessa via. I malviventi si sono allontanati a bordo di una Laguna blu.
Malessere dei cittadini anche a Bolzano Vicentino, saccheggiata negli ultimi giorni da una banda di ladri (si presume una). Secondo le testimonianze si tratterebbe appunto di una banda composta da tre giovani di statura medio-alta, incappucciati, atletici. Degli ‘acrobati’ che riescono ad arrampicarti agevolmente ovunque aggirando o superando qualsiasi ostacolo. Si contano sei casi (quelli per cui vi è stata denuncia alle forze dell’Ordine) nelle vie Borsellino, Falcone, Dalla Chiesa, Chinnici. La banda potrebbe essere la stessa che si è resa responsabile del rogo delle giostrine al parco di qualche mese fa e del tentativo di incendio all’asilo nido. La popolazione è esasperata e si sente poco sicuro, mancando nel popoloso Comune un presidio dei Carabinieri (il più vicino è a Sandrigo.













