5 Febbraio 2016 - 15.33

Gianluca Mech fa restaurare la Barba Bride di Arcugnano

mech barbie bride

Ha avuto inizio oggi, grazie al contributo di Gianluca Mech, il restauro dell’opera d’arte di MTO, importante artista francese di street art, di levatura internazionale, che qualche tempo fa ha realizzato a Vicenza, in località Arcugnano, un graffito rappresentante la famosa bambola Barbie, sostituita con un uomo con la barba, e con la scritta “Soon in Italy”, che allude alla discussione in corso al Parlamento italiano per la regolazione dei rapporti giuridici nelle coppie di fatto.
Un monumento al rispetto dei diritti civili e alla difesa della libertà di opinione, che – tra favorevoli e contrari al messaggio dell’opera – ha ottenuto un incondizionato sostegno morale ed intellettuale da parte dell’amministrazione comunale, nella figura del sindaco di Arcugnano Paolo Pellizzari.
Si tratta di un’opera realizzata su una cabina dell’ENEL alta 10 metri, finita alla ribalta della cronaca locale perché dopo pochi giorni è stata danneggiata da persone evidentemente intolleranti, che l’hanno imbrattata lanciando proiettili d’inchiostro che hanno deturpato violentemente il lavoro di MTO.
Il Presidente dell’Associazione “Jeos”, Antonio Ceccagno, ha reagito con queste parole: “L’arte è sopra ai pensieri e alle ideologie, è veicolo di messaggi che arrivano dentro le persone, vanno ben oltre le parole, ma a volte fanno reagire le menti delle persone nei modi più impensati”.
Colpito dalle reazioni di solidarietà espresse sui social network e dal tentativo immediato di pulizia del lavoro di MTO da parte di un gruppo di giovani del paese di Arcugnano, il Presidente dell’Associazione ha cercato il sostegno dell’imprenditore vicentino Gianluca Mech, divulgatore scientifico, consulente dei VIP e inventore della dieta Tisanoreica, per poter portare a buon fine il restauro dell’opera.
Mech ha mostrato immediata solidarietà e vicinanza ai valori comunicati da quest’opera, e si è reso promotore del restauro, che verrà terminato tra pochi giorni, restituendo quindi alla cittadinanza la fruizione di un’opera dal forte valore simbolico. L’Associazione Associaione Jeos è un’associazione artistica no profit che si prefigge di dare visibilità a giovani artisti e promuovere la conoscenza della Street Art realizzando eventi di qualità in diverse città del Veneto. È stata fondata nel ricordo di Jeos, giovane artista e street artist scomparso alcuni anni fa.
L’Artista L’artista francese, nato nel 1979, realizza opere esclusivamente con contenuti sociali.
Ad esempio ha realizzato un enorme migrante che entra in una casa a Malta per farlo uscire a Sapri, in Italia, dopo un lungo percorso in un tunnel immaginario nel Mediterraneo. Di temperamento schivo, MTO è un ragazzo che non comunica con i media e non desidera foto di sé stesso, proprio per una scelta di libertà di contenuti non contaminati dalla fama o dal suo personaggio. Di lui non si conosce nemmeno il cognome, ma solamente il nome d’arte, MTO quale abbreviazione di Matteo.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA