10 Maggio 2024 - 12.18

Sono passati 20 anni dall’ingresso della Slovenia nella UE: celebrazioni a Nova Gorica

La celebrazione del 20° anniversario dell’ingresso della Slovenia nell’Unione europea assume un significato particolarmente simbolico a Nova Gorica, soprattutto considerando l’evento imminente di Go!2025, che per la prima volta designa due città confinanti transfrontaliere (Gorizia e Nova Gorizia) come Capitali europee della Cultura.

Questa commemorazione acquista ulteriore rilevanza considerando gli eventi attuali ai confini dell’Europa, con le guerre in Ucraina e Israele che stanno colpendo gravemente intere popolazioni e creando tensioni geopolitiche su scala globale.

L’adesione di nuovi Paesi all’Unione europea ha sempre contribuito a rafforzare i valori di comunità, libertà, pace e fratellanza. Questo è il succo del pensiero espresso dall’assessore regionale al Patrimonio, Sebastiano Callari, durante la celebrazione di ieri sera del ventennale dell’ingresso della Slovenia nell’Unione europea.

È stato il 9 maggio 2004 quando, a Nova Gorica, l’allora presidente della Commissione europea, Romano Prodi, ha dato il benvenuto all’Unione europea alla Slovenia, rappresentata dal Primo ministro dell’epoca. Entrambi hanno partecipato all’evento odierno, insieme al premier sloveno attuale, al commissario europeo per la gestione delle crisi e ai sindaci di Gorizia e Nova Gorica.

Fin dal mattino di ieri, sono state organizzate numerose iniziative celebrative collaterali, tra cui una simulazione del Parlamento europeo nella sala grande del Municipio e un concerto conclusivo al termine della cerimonia istituzionale.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA