Esce a correre e si perde: rientrato dopo una notte all’addiaccio nei boschi

Falcade (BL), 2 agosto 2025 – Ha vissuto un’avventura a lieto fine il 48enne turista olandese che ieri pomeriggio si era perso nei boschi sopra Falcade durante una corsa nel fondovalle. L’uomo è riuscito a ritrovare la via del ritorno questa mattina, dopo aver passato la notte all’addiaccio sotto la pioggia.
Le ricerche erano scattate intorno alle 19, quando la moglie, preoccupata per il mancato rientro, aveva allertato i soccorsi con l’aiuto della gestrice di un bar locale. I due, in vacanza a Falcade, si erano dati appuntamento nello stesso locale circa un’ora dopo la partenza dell’uomo, avvenuta alle 16 dalla piazza del paese. L’uomo, però, non si è mai presentato e non aveva con sé il cellulare.
Al campo base, allestito con il Centro mobile di coordinamento, si sono mobilitate circa cinquanta persone tra Soccorso alpino della Val Biois, Guardia di finanza, Vigili del fuoco, unità cinofile e droni. Le squadre hanno battuto per tutta la notte strade e sentieri, privilegiando i percorsi abitualmente frequentati dai runner, ma senza alcuna certezza sull’itinerario effettivamente seguito.
Solo questa mattina, attorno alle 7, è arrivato il sospiro di sollievo: l’uomo ha raggiunto un bar a Canale d’Agordo, dove è riuscito a telefonare alla moglie. I Carabinieri lo hanno recuperato e riaccompagnato da lei.
Dalle prime ricostruzioni, grazie anche al tracciato del suo orologio sportivo, l’uomo aveva imboccato il sentiero 754 in direzione Monte Pettenassa. Qui, al momento della discesa verso Falcade, ha smarrito la traccia. Con il buio e la pioggia, ha cercato riparo per passare la notte. All’alba, ha ripercorso a ritroso il sentiero, ritrovando l’orientamento e riuscendo infine a scendere verso Canale d’Agordo.
Nonostante la disavventura e la notte sotto la pioggia, l’escursionista non ha riportato conseguenze gravi.













