Enigma elezioni regionali, Zaia e l’incertezza della data

Venezia – “Non so nulla su un eventuale slittamento al 2026 delle elezioni regionali, a oggi saranno in autunno 2025”. Con queste parole, il presidente del Veneto, Luca Zaia, ha affrontato stamani a Venezia, durante il tradizionale punto stampa di fine anno, le speculazioni riguardanti la data delle prossime consultazioni regionali.
Zaia ha sottolineato che la mancanza di certezze sulla data delle elezioni potrebbe generare preoccupazioni, in particolare riguardo l’affluenza: “È irrituale andare a votare a ottobre. Ma non si sa ancora nulla”.
Il presidente ha inoltre affrontato il tema dei mandati, evidenziando un possibile cambiamento nello scenario politico: “Non posso dire nulla. L’unica novità è se il Governo impugnerà o meno la legge della Campania, perché se dovesse passare, autorizzerebbe i 4 mandati”. Questo, ha osservato Zaia, potrebbe costringere i governatori uscenti “col blocco dei mandati” a riflettere su una situazione che ha definito “atipica”.
L’incertezza intorno alla legge campana e al suo eventuale effetto domino potrebbe quindi influenzare il quadro politico regionale e nazionale.













