31 Maggio 2018 - 17.23

BASSANO D.G. – Quattro giorni di jazz tra le piazze e i luoghi storici del centro

Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell'Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSANO - ALTO VICENTINO NEWS

 

A Bassano è sempre esistito un forte legame con la musica e con il jazz in particolare.
Si parte negli anni ’80 con alcune rassegne presentate e curate da Lillian Terry, per proseguire con alcuni appuntamenti di Euromeet Jazz Festival che nel 2003 hanno permesso a Bassano di ospitare alcuni importanti artisti internazionali. Successivamente il jazz trova spazio all’interno della rassegna Opera Estate con alcune serate intitolate “Bassano City Of Jazz”.
Negli anni locali storici e bar di Bassano, sono stati un riferimento per le jam session serali e si sono distinti nel proporre progetti e piccole rassegne musicali dedicate al jazz, in collaborazione con alcune vicine scuole di musica. Negli ultimi dieci anni il jazz a Bassano ha visto poche singole apparizioni o alcune iniziative isolate, frutto del lavoro di pochi appassionati imprenditori.

L’Associazione Bassano Chilometroquadro propone un primo passo per la ricostruzione di un festival jazz bassanese dedicato alla città. Un evento cittadino che ha l’obiettivo di far vivere gli spazi pubblici del centro storico attraverso la musica.

Dopo quasi un anno di lavoro e di coordinamento tra le trenta aziende che fanno parte dell’associazione, il Comune di Bassano e gli sponsor, che hanno avuto un ruolo determinante nella costruzione dell’evento, si è riusciti a presentare un programma che vedrà l’alternarsi di una decina di artisti di fama nazionale ed internazionale. Un primo tassello al progetto di riposizionamento della città tra le mete fondamentali della cultura e della musica, sia per gli artisti che per gli appassionati.

L’obiettivo dell’Associazione Bassano Chilometroquadro è di offrire a tutti in maniera gratuita 3 giorni di musica e divertimento, cercando di unire la città e tutte le associazioni che la compongono in un unico suono.

Per la direzione artistica di questo primo festival è stata scelta una importante personalità della scena jazz italiana: Lorenzo Conte, già da 12 anni direttore della programmazione delle Cantine dell’Arena di Verona, direttore artistico delle rassegne jazz del Bar Borsa a Vicenza e riconosciuto musicista jazz che vanta collaborazioni con alcuni degli artisti più importanti nei palchi di tutto il mondo.

Il Bassano Jazz Festival si svilupperà come segue:

Giovedì 21 Giugno ore 21.30 Chiostro del Museo Civico
ALESSANDRO LANZONI 5ET. Il pianista fiorentino venticinquenne, è una delle più importanti rivelazioni del jazz italiano, se si considera che già da una decina di anni è all’attenzione di critica e pubblico per la profondità con cui esprime la sua poetica basata su un’enciclopedica cultura musicale. In questa sua nuova avventura musicale verrà affiancato da talentuosissimi ed altrettanto giovani esponenti della scena jazzistica nazionale. Il repertorio includerà numerose composizioni originali del leader, scritte appositamente per questo nuovo progetto. Allo stesso tempo verrano proposti arrangiamenti e riletture degli standards della tradizione jazzistica americana.

Venerdì 22 Giugno Ore 21.30 Castello degli Ezzelini

ENRICO RAVA NEW 4et. Il Quartetto di Enrico Rava ha vinto il referendum Top Jazz 2015 di Musica Jazz come formazione dell’anno. Un riconoscimento prestigioso per una formazione giovane guidata da un eterno giovane del jazz.
“Io i musicisti non li scelgo per lo strumento che suonano: li scelgo per la loro testa”. Non ha dubbi Enrico Rava quando parla del suo New Quartet e delle affinità elettive che hanno portato il trombettista a mettere insieme questa formazione. Si sa: nelle band, come nell’amore, ci si sceglie a vicenda e così è stato anche per il suo Quartet, incontro di personalità diverse che si sono avvicinate grazie al carisma umano e musicale di Enrico Rava. Fondamentale è stato Siena Jazz e i suoi seminari, fucina di talenti e crocevia di mondi musicali, dove quattro anni fa il trombettista ha avuto modo di conoscere e apprezzare le qualità di Francesco Diodati. Con Gabriele Evangelista, invece, la collaborazione artistica inizia già nel 2010, quando il contrabbassista entra a far parte del quintetto “Tribe” di Rava, formazione con la quale ha effettuato numerosi concerti in Italia e all’estero. Un vecchio “pallino” di Rava è invece Mimmo Cafiero che è stato coinvolto per questa occasione speciale. “La verità è che loro tre insieme funzionano molto bene – afferma Rava – e alla base di tutto c’è non solo una profonda fiducia, ma anche la capacità di ascoltarsi reciprocamente. Due elementi che sono alla base del funzionamento di un gruppo”.

Sabato 23 Giugno Ore 21.30 Piazza Libertà

FABRIZIO BOSSO incontra il pianoforte di LUCA MANNUTZA accompagnati per l’occasione dal bassista LORENZO CONTE e dal batterista KLEMENS MARKTL.
I quattro daranno vita ad un quartetto le cui esecuzioni alterneranno brani originali a standards della tradizione jazzistica. La collaborazione tra Bosso e Mannutza inizia nel 2000 con la formazione del quintetto High Five e prosegue negli anni successivi in diverse band.

Oltre ai 3 principali eventi serali, la programmazione del Bassano Jazz Festival comprende anche una serie di eventi collaterali:

Mercoledì 20 Giugno sarà possibile assistere ad uno speciale concerto di anteprima del festival presso Garage Nardini Osteria&Cocktail dove si esibiranno i MATTEO ALFONSO TRIO. In vista dell’uscita del loro primo lavoro discografico il trio del pianista Matteo Alfonso, accompagnato da Lorenzo Conte e Paolo Birro, propone un repertorio in cui il terreno comune è il jazz, interpretato in tutte le sue diverse sfumature.

Giovedì 21 Giugno comincerà con tre concerti in contemporanea a partire dalle 18.00.
Uno presso Piazzotto Montevecchio dove suonerà il duo HART PILOTTO formato dalla cantante e chitarrista Francesca Bertazzo Hart e dal contrabbassista Beppe Pilotto.
Il secondo concerto avrà luogo in via Gamba, all’interno di El Bocon del Prete dove andranno in scena i GRANAIO CLUB, formazione composta da Gianluca Geremia (chitarra) Nadir Bizzotto (basso contrabbasso) Ares Bizzotto (batteria).
Il terzo un live in Piazza Garibaldi in cui Andrea Pimazzoni al sax, Roberto Caon al contrabbasso e Marco Carlesso alla batteria suoneranno in formazione con il nome di CONCEPT TRIO.

Venerdì 22 Giugno, dalle 18.00, il duo HART PILOTTO, Francesca Bertazzo Harth chitarra e voce e Beppe Pilotto al contrabbasso suonerà presso la Libreria Palazzo Roberti in Via Jacopo da Ponte, 34.
Sempre alle 18.00 in Piazza Libertà si potrà assistere ad un altro concerto del trio composto da Giulio Campagnolo, Francesco Pollon e Marco Soldà.

Sabato 23 Giugno, la giornata di chiusura del festival, la prima band ad esibirsi sarà il trio guidato da MICHELE POLGA, sassofonista ormai affermato nel panorama nazionale che, nel corso degli anni, ha maturato un linguaggio del tutto personale, anche grazie alle collaborazioni con musicisti di indiscussa bravura. In questa formazione è accompagnato da Niccolò Masetto al contrabbasso e da Massimo Chiarella alla batteria. Il concerto si terrà in Piazza Terraglio alle 18.00.

Il Bassano Jazz Festival in questa prima edizione ha l’obiettivo di porre una solida base per proseguire un percorso culturale coinvolgendo in modo sempre più capillare le aziende e i commercianti del centro storico.

Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell'Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSANO - ALTO VICENTINO NEWS
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA