VICENZA – Informagiovani esplora i temi del lavoro e della mobilità all’estero

VICENZA – Dopo l’incontro del 15 marzo sulla preparazione al colloquio di lavoro partendo dal curriculum vitae, proseguono gli appuntamenti sull’ambito lavorativo e sulla mobilità all’estero organizzati da Informagiovani.
Venerdì 24 marzo alle 17 è in programma l’incontro “Esperienze estive all’estero”. Molti ragazzi desiderano infatti partire e andare all’estero per l’estate. Le ragioni sono molteplici: un corso di lingua, volontariato, lavorare mantenendosi. Fattori comuni a tutti i giovani sono la voglia di viaggiare, esercitare una lingua straniera, conoscere persone nuove e divertirsi. Durante l’incontro verranno presentate alcune tipologie di soggiorno all’estero, con particolare attenzione alle proposte finanziate o a basso costo, come gli scambi giovanili sovvenzionati dal programma Erasmus+ o gli ambiti del volontariato. Si forniranno anche le informazioni necessarie a trovare la proposta più adatta alle proprie esigenze e le indicazioni sulle candidature. Gli incontri sono gratuiti ma a numero chiuso, è quindi necessaria l’iscrizione.
In collaborazione con l’associazione Fortes, è partito inoltre il tandem linguistico “Passaparola” in lingua francese. L’iniziativa prevede incontri con giovani stagisti madrelingua che vogliono praticare un po’ di italiano e, allo stesso tempo, insegnare un po’ di francese durante incontri individuali o di gruppo. Il metodo tandem si concentra infatti sulla condivisione e l’apprendimento di una lingua straniera e della cultura di un altro Paese in modo informale e non convenzionale. La partecipazione al tandem è gratuita ed ogni incontro ha una durata di un’ora circa.
Per maggiori informazioni o per partecipare alle iniziative è necessario iscriversi inviando una mail a info@informagiovani.vi.it o chiamando lo 0444222045 indicando il proprio nome e un recapito telefonico.













