ITALIA-AMERICA friendship festival: aperte le prenotazioni online agli eventi!

Sono ufficialmente aperte le prenotazioni online per partecipare agli oltre 30 attesissimi eventi della prima edizione dell’ITALIA-AMERICA Friendship Festival, in programma a Vicenza dal 12 a 14 settembre.
Tutti gli appuntamenti, grazie al sostegno degli sponsor, saranno a ingresso gratuito fino a esaurimento dei 200 posti disponibili, con l’eccezione del concerto dedicato alle musiche di Ennio Morricone, tenuto dall’Orchestra Filarmonia Veneta al Teatro Comunale, e delle tre masterclass sul vino, ospitate alla Biblioteca Internazionale La Vigna.
Il programma, annunciato a luglio, prevede un fitto calendario di oltre 30 traincontri, lezioni, concerti, spettacoli, attività sportive, degustazioni e laboratori.
Un percorso che intreccia storia, letteratura, arte, architettura, musica, enogastronomia, ma anche sport, economia, moda, paesaggio, e che racconta le molte e complesse connessioni tra Italia e Stati Uniti, due Paesi che nel corso dei secoli sono stati protagonisti di scambi profondi.
Tra gli ospiti più attesi si contano Federico Faggin, il vicentino che in America ha inventato il primo microprocessore commerciale, Alessandro Vanoli, storico e divulgatore, Marco Follini, ex vicepresidente del Consiglio, lo storico della cucina Massimo Montanari, e poi ancora Matteo Nucci, scrittore e saggista, Paolo Massobrio, tra le voci più autorevoli del panorama enogastronomico italiano, Giovanni C. F. Villa, storico dell’arte, Andy Luotto, attore, comico e chef italo-americano, la cantante Nicol.
A contraddistinguere l’evento è un approccio multidisciplinare che punta a valorizzare secoli di legami storici e migratori, e che avrà nella Basilica Palladiana – simbolo del movimento architettonico che tanto ha ispirato l’architettura d’oltreoceano – il cuore pulsante della tre giorni di eventi. Altri appuntamenti coinvolgeranno il Palladio Museum, il Teatro Comunale, la Biblioteca internazionale La Vigna, Palazzo Bonin Longare, alcuni impianti sportivi.
Promotori e partner
L’Italia-America Friendship Festival è un progetto promosso dal Comune di Vicenza, dalla National Italian American Foundation (NIAF), dal Consolato degli Stati Uniti d’America in Italia e dall’associazioneVicentini nel Mondo, con il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Vicenza.
È organizzato dalla Fondazione Teatro Comunale di Vicenza, con la direzione artistica e progettuale di Jacopo Bulgarini d’Elci.
Partner e sponsor del progetto sono Enel, MTI – Medical Tourism Italy, Confindustria Vicenza, Gruppo Save, Polo Marconi, Gruppo ICM, FITT, Azimut e Zamperla.
Sponsor tecnici: Serenissima Ristorazione e i consorzi per la tutela del vino della provincia di Vicenza: Consorzio Tutela Vino Lessini Durello DOC, Consorzio Tutela Vini DOC Colli Berici e Vicenza, Consorzio Tutela Vini DOC Breganze, Consorzio Tutela Vini Gambellara.













