Il biglietto “Tap&Tap” arriva su tutti i treni regionali del Veneto (tranne uno): basta una carta contactless

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO
Dal 12 aprile 2025 il servizio “Tap&Tap” sarà attivo su tutte le linee regionali Trenitalia del Veneto, con l’unica eccezione della tratta Venezia–Portogruaro, dove è prevista la progressiva rimozione di alcune validatrici.
L’annuncio arriva direttamente dal Regionale di Trenitalia, che in accordo con la Regione Veneto ha deciso di estendere questa modalità innovativa di acquisto del biglietto, già sperimentata con successo sulla linea Venezia–Verona dal 4 aprile 2024. In un solo anno di attività, sono stati oltre 48.000 i viaggi effettuati con il sistema Tap&Tap.
Come funziona Tap&Tap
Il meccanismo è semplice: è sufficiente avvicinare la propria carta di pagamento contactless (fisica o caricata su smartphone o smartwatch) alla validatrice presente nella stazione di partenza. Una volta arrivati a destinazione, si ripete l’operazione con lo stesso dispositivo. Il sistema calcolerà automaticamente la migliore tariffa disponibile (“best fare”).
Per tenere traccia dei propri viaggi e delle transazioni, è possibile registrare la carta nella propria area riservata sul sito di Trenitalia, accedendo al profilo “Tap&Tap”.
Più semplice, più veloce, più sostenibile
L’obiettivo del progetto è semplificare l’accesso al trasporto pubblico, offrendo una modalità di pagamento più rapida, sicura e sostenibile. Una scelta pensata anche per incentivare l’uso del treno rispetto all’auto privata, nell’ottica di una mobilità sempre più intelligente e rispettosa dell’ambiente.













