26 Maggio 2013 - 16.58
Thiene precipita aliante, ferito il pilota, tranciati cavi ad alta tensione
Cade con l’aliante, si ferisce seriamente e trancia di netto cavi ad alta tensione dell’Enel. E’ questa in sintesi la disavventura di un pilota olandese questo pomeriggio nei cieli di Thiene. Era mezzogiorno quando Jan Douwwe Bakke, 51enne di nazionalità olandese ma residente a Cadoneghe (PD), decolla con l’aliante mod. LS4, codice identificativo D-3446 dall’aeroporto di Thiene. Alle 14:30 comunica all’aeroporto di Thiene di non riuscire a tornare all’aeroporto stesso, a causa di una decompressione e di dover effettuare un atterraggio fuori campo. Dieci minuti dopo a Carrè (VI), in via Bianche, Bakker individua una zona prativa per effettuare l’atterraggio “fuori campo”.
Nel corso della manovra, però non si avvede della presenza di cavi di media tensione (20.000 volts) ed impatta sugli stessi per poi rovinare al suolo.
L’olandese nell’impatto riporta ferite al volto e viene trasportato nel Pronto Soccorso dell’Ospedale civile di Santorso dall’ambulanza medicalizzata intervenuta sul posto. Due automobilisti in transito ed un pilota hanno assistito all’incidente, fornendone una particolareggiata descrizione. Due dei tre cavi della media tensione sono stati tranciati di netto finendo nell’erba alta e causando un notevole pericolo ai soccorritori. Sul posto sono intervenute prontamente 3 squadre dell’ENEL per la messa in sicurezza dell’area ed il ripristino della linea elettrica.
L’aliante è stato recuperato dal club “volo a vela” di Thiene e trasportato presso l’aeroporto di Thiene.
Rilievi e coordinamento operazioni sono state a cura della Polizia Locale Nordest Vicentino.














