I vicentini vivono meno dei trevigiani… Perché?

Gli uomini sfondano quota 80, le donne 85. Si allunga l’aspettativa di vita dei Vicentini. Nel 1993 un bambino maschio che nasceva in provincia di Vicenza aveva una prospettiva di vita di poco più di 74 anni. Oggi, a distanza di 20 anni, i nuovi nati hanno prospettive ben più allettanti. Senza entrare nel merito del tipo di vita che avranno, visto il diffuso pessimismo fra la popolazione, possono vivere fino ad oltre 80 anni. Abbiamo guadagnato, insomma ben 6 anni in un ventennio. Più fortunate, come sempre, le donne. Una bambina che nasceva 20 anni fa, nel 1993, aveva una prospettiva di vita di 81 anni e sei mesi. Ora di 85 e sei mesi. Il gap fra i sessi diminuisce. Nel 1993 Le donne vivevano 7 anni in più degli uomini. Oggi ‘solo’ 5 anni.
Vicenza nella classifica di longevita si pone a metà classifica nel Veneto.
I più fortunati sono a Treviso. I trevigiani vivono sette mesi in più rispetto ai vicentini e le trevigiane 8 mesi in più delle vicentine. In Veneto si vive di più rispetto alla media italiana. Le donne hanno un’aspettativa di vita di un anno superiore rispetto alla media (84 anni e mezzo in Italia, e gli uomini di quattro mesi (aspettativa di 80 anni e 2 mesi contro i 79 anni e 8 mesi).
Resta da chiedersi perché a Treviso, provincia molto simile alla nostra si viva di più. I dietrologi avranno molto da pensare (inquinamento da concerie? da accierie? da Pm10?) o forse il prosecco aiuta a vivere di più?













