14 Ottobre 2014 - 9.35

Da domani caldaie accese, per chi può…

a caldaia tviweb
Visti i costi esorbitanti dell’energia e il peso sulle spese domestiche, molti utenti guardano con preoccupazione l’inverno e con sospetto le caldaie, diventate un nemico del portafoglio.Fatto sta che il freddo sta arrivando e il maltempo di ieri è stato solo un breve anticipo del lungo inverno. La normativa vigente in materia di risparmio e contenimento dei consumi energetici stabilisce, nel Comune di Vicenza, il periodo annuo consentito per l’accensione degli impianti termici: dal 15 ottobre al 15 aprile, per un massimo di 14 ore giornaliere di funzionamento (anche frazionate).
Al di fuori di tali periodi, gli impianti termici possono essere attivati solo in presenza di situazioni climatiche che ne giustifichino l’esercizio e, comunque, con una durata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita in via ordinaria. Per il Comune di Vicenza, la durata giornaliera in questi casi non potrà superare le 7 ore.
Da domani, secondo la normativa, possono iniziare ad accendere i riscaldamenti anche gli abitanti di Vicenza e provincia, oltre che quelli di Alessandria, Aosta, Arezzo, Asti, Bergamo, Biella, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Como, Cremona, Enna, Ferrara, Frosinone, Gorizia, L’Aquila, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Modena, Monza, Novara, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Piacenza, Pordenone, Potenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rieti, Rimini, Rovigo, Sondrio, Torino, Treviso, Trieste, Udine, Urbino, Varese, Venezia, Verbania, Vercelli, Verona, Vicenza. L’elenco esatto dei Comuni, con la relativa zona climatica di appartenenza, ed altre utili informazioni, si trovano sul sito della Confedilizia (www.confedilizia.it). E’ sempre opportuno informarsi anche presso il proprio municipio in quanto, in alcuni Comuni, possono essere adottati specifici provvedimenti in materia quali, per esempio, anticipazioni di accensione degli impianti rispetto al periodo previsto dalla legge. Lo segnala Confedilizia, che coglie l’occasione per ricordare che il 15.10.’14 è il giorno ultimo entro il quale tutti gli impianti termici e di climatizzazione (sia vecchi che nuovi) debbono essere dotati del nuovo libretto previsto dal d.m. 10.2.’14. Come ha sottolineato il Ministero dello sviluppo economico nel comunicare la proroga (il termine inizialmente previsto era l’1.6.’14), il predetto adempimento “può avvenire in occasione e con la gradualità dei controlli periodici di efficienza energetica previsti dal d.p.r. 74/’13 o di interventi su chiamata per guasti o malfunzionamenti”.
La normativa vigente in materia di risparmio e contenimento dei consumi energetici stabilisce, nel Comune di Vicenza, il periodo annuo consentito per l’accensione degli impianti termici: dal 15 ottobre al 15 aprile, per un massimo di 14 ore giornaliere di funzionamento (anche frazionate).

Potrebbe interessarti anche:

Da domani caldaie accese, per chi può... | TViWeb Da domani caldaie accese, per chi può... | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2025 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy