1 Ottobre 2014 - 14.07

Malati di gioco? provate anche con lo spettacolo

slot machine gioco tviweb

Un modo senza dubbio originale per affrontare il dilagare delle ludopatie fra la popolazione.
Preoccupati della dimensione che il gioco d’azzardo patologico negli ultimi anni ha assunto nella provincia e diocesi di Vicenza, e delle drammatiche conseguenze sulle tante persone e famiglie che rimangono intrappolate nella spirale della patologia, la Fondazione Bcc/Cra (banche di credito cooperativo e casse rurali e artigiane) della provincia di Vicenza e la Caritas diocesana, in collaborazione con la Cooperativa Nuova Vita e l’Ufficio della Pastorale della scuola della diocesi di Vicenza, lanciano l’iniziativa “Mettiamoci in gioco per il nostro futuro”, che prevede una serie articolata e sinergica di azioni di sensibilizzazione-prevenzione, di informazione sulle possibilità di aiuto e di formazione degli operatori.
Il programma di iniziative messo in campo con il progetto “Mettiamoci in gioco per il nostro futuro”, inizia con le conferenze-spettacolo “Fate il nostro gioco. Matematica del gioco d’azzardo”, organizzate con il patrocinio dei Comuni di Vicenza e Lonigo e dell’Ufficio scolastico territoriale di Vicenza e tenute da Taxi1729 con l’obiettivo di svelare le regole e i piccoli segreti e le grandi verità che stanno dietro l’immenso fenomeno del gioco d’azzardo in Italia, unendo divulgazione matematica, spettacolo e denuncia sociale.
Il programma prevede domani giovedì 2 ottobre a Vicenza al Teatro Astra (alle 9.30 per le sole scuole superiori e alle 20.30 per la cittadinanza, quest’ultimo con ingresso libero), e venerdì 3 ottobre, al Teatro Comunale di Lonigo alle 9.30 per le sole scuole superiori. Le conferenze-spettacolo si terranno anche a Schio e Bassano del Grappa il 5 e 6 marzo 2015.
Sul secondo versante è prevista invece la diffusione di materiale informativo circa le possibilità di aiuto attive nel territorio in favore delle persone e delle famiglie: l’opuscolo contiene alcune informazioni generali sul problema del gioco d’azzardo patologico, nonché i recapiti degli enti e delle strutture che nella provincia e in diocesi di Vicenza forniscono aiuto e informazione rispetto a questo specifico problema.
È prevista infine un’attività dedicata agli operatori bancari, con tre incontri formativi organizzati in collaborazione con i Sert delle Ulss 4 Alto Vicentino, 5 Ovest Vicentino e 6 Vicenza (un intervento simile è già stato realizzato nei mesi scorsi dall’Ulss 3 per il Bassanese) e con le realtà che sul territorio hanno attivato servizi di aiuto; è stato inoltre predisposto e stanno per essere diffuse fra i dipendenti delle Bcc/Cra alcune linee guida per aiutare gli operatori bancari a riconoscere i segnali della presenza di eventuale patologie (operazioni sospette) e a supportare la famiglia e la persona a contenere i danni della patologia a livello economico proponendo soluzioni adeguate.

Potrebbe interessarti anche:

Malati di gioco? provate anche con lo spettacolo | TViWeb Malati di gioco? provate anche con lo spettacolo | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2025 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy