Opera: Wagner Cirkus al Teatro Comunale di Vicenza
Prosegue nel nuovo anno l’esperienza dei Progetti Formativi della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza. Grazie alla collaborazione con partner artistici di livello nazionale, la Fondazione propone infatti al mondo della scuola, a partire dalla scuole primarie, fino alle secondarie di primo e secondo grado, alcuni interessanti percorsi di avvicinamento al mondo del teatro, dell’opera e della danza. Per l’anno scolastico in corso, dopo il felice esordio in ottobre al Teatro Olimpico con la conferenza-spettacolo di Serena Sinigaglia, sarà la volta di Operait, con lo spettacolo “Wagner Cirkus” in programma giovedì 6 febbraio alle ore 11.00, nella Sala del Ridotto al Teatro Comunale di Vicenza.
Il progetto Operait, realizzato dall’AsLiCo (Associazione Lirica e Concertistica Italiana), in collaborazione con il Miur e il Mibac, ha l’obiettivo di abbattere i pregiudizi sull’opera e di suscitare nei ragazzi l’interesse per il bel canto, a partire dagli elementi costitutivi della drammaturgia e dalla struttura musicale di questo genere artistico; molti di questi elementi possono infatti rappresentare dei significativi punti di contatto con la contemporaneità e quindi mettersi in contatto in modo diretto, con le giovani generazioni.
Ogni tappa del progetto, costruita con particolare attenzione alla didattica, per portare in sala un pubblico preparato e attento, affronta la figura di un grande compositore e propone un percorso teorico e pratico, attraverso la sua musica, le sue opere, evidenziando contatti e collegamenti con il mondo della sua epoca, ma anche con i giorni nostri.
“Wagner Cirkus” in scena a Vicenza giovedì 6 febbraio alle ore 11.00, su musica naturalmente di Richard Wagner, drammaturgia a cura di Federico Grazzini e Giorgio Finamore, regia di Federico Grazzini, adattamento musicale di Federica Falasconi, propone un collegamento interattivo tra la poetica del grande compositore tedesco e alcune discipline artistiche e modalità di comunicazione tipiche dei nostri giorni.
È uno spettacolo dedicato agli allievi e docenti della scuola secondaria di 1° e 2° grado, ma aperto al pubblico di tutte le età. Viene proposto dopo la realizzazione di una conferenza organizzata nelle scuole che hanno aderito al progetto, tenuta da esperti musicologi, per far comprendere le basi dell’opera lirica, ma anche il contributo dei compositori e delle loro opere alla vita sociale e politica dell’epoca.
“Wagner Cirkus” si presenta come uno spettacolo molto originale, che parte dalla poetica di Richard Wagner, per aprirsi a collegamenti con i diversi ambiti espressivi della contemporaneità, dal cinema all’animazione, dall’arte figurativa alla musica rock. La scena diventa il luogo d’incontro privilegiato tra la figura di Wagner e i diversi linguaggi espressivi e lo spettacolo, guidato dagli animatori rappresenta un contenitore ironico, eterogeneo, imprevedibile proprio come il circo.
Il racconto è inserito in questo universo affascinante e contraddittorio, che narra di uno sfacciato, impudente, scroccone, umorale uomo di Lipsia, di come questo stesso personaggio sia stato un compositore straripante di vitalità, generoso, curioso, impavido, pronto a dare la vita in nome dell’arte, un musicista e un compositore geniale che ha segnato la storia e l’arte del suo tempo, e non solo.
I prossimi appuntamenti dei Progetti Formativi della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza sono con gli spettacoli di Danzare per Educare (“Cenerentola”, lunedì 17 febbraio e “Storia di una Sirenetta” mercoledì 12 marzo); il prossimo appuntamento con l’opera per i più piccoli è con “Aida” nell’ambito di Opera Domani, venerdì 28 marzo alle 9.00 e alle 11.30.
I giovani, i giovanissimi e il mondo della scuola in generale, occupano da sempre uno spazio rilevante nella mission della Fondazione che è impegnata nella formazione e nell’educazione del pubblico del futuro, attraverso la promozione e la realizzazione di significativi percorsi educativi e l’avvicinamento alle dinamiche dello spettacolo dal vivo, con progetti sempre più articolati. “La scuola a Teatro”, non vuole essere solo uno slogan, ma una realtà.
I biglietti per lo spettacolo “Wagner Cirkus” nell’ambito Progetto Operait sono in vendita alla biglietteria del Teatro Comunale, anche il giorno dello spettacolo (viale Mazzini 39, Vicenza – tel. 0444.324442 biglietteria@tcvi.it aperta dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 18.15), sul sito del Teatro Comunale www.tcvi.it, e in tutte le filiali della Banca Popolare di Vicenza. Il costo è di 7 euro per ogni alunno e insegnante; comprende il costo della rappresentazione “Wagner Cirkus” e la conferenza spettacolo.














