VICENZA – Valdastico e TAV, avanti tutta!
Valdastico. Dopo l’ok del CIPE ora dovrà decidere il Governo. Potrebbe finalmente concretizzarsi la realizzazione del tratto nord della Pi.Ru.Bi., 39 km e 38 anni di attesa dopo l’apertura del primo tratto verso Piovene. Ovviamente c’è il Sì di Vicenza ed il No di Trento. Si dovranno superare i pareri opposti e può farlo solo il Governo nei prossimi 3 mesi. Soddisfazione è stata espressa da Luca Zaia, Governatore del Veneto secondo cui “le opere di rilevanza nazionale, valutate di pubblica utilità e programmate tra le opere strategiche, non possono essere bloccate”. C’è anche il già noto appoggio al progetto del ministro alle Infrastrutture, Maurizio Lupi, che ha proposto di rimandare ogni decisione al Consiglio dei ministri.
TAV. Buone notizie anche per la TAV. Il Cipe poi ha affrontato il tema della tratta Padova Verona. E’ stata approvata la procedura per prolungare il vincolo dell´esproprio. Servono ora le risorse finanziarie, indispensabile per consentire il regolare avvio delle opere. «Ora – commenta Zaia – è auspicabile che vengano messe a disposizione le necessarie risorse finanziarie anche alla luce dell´accordo che prevede l´attraversamento della città di Vicenza». Entro il 2015 potrebbe aprirsi il cantiere dell’opera, lo ha confermato il presidente della provincia e sindaco di Vicenza Achille Variati dopo l´incontro di 4 ore con i sindaci coinvolti nella linea ad alta velocità, i tecnici di Regione, Camera di commercio e Italferr.
Tema dell’incontro il quadruplicamento della linea ferroviaria per il quale, secondo Variati, è indispensabile avere tutti i ‘sì’possibili. L’idea delle 4 linee è largamente condivisa. “Adesso faremo altri incontri per stabilire quali case saranno da abbattere, come intervenire su mobilità, piazzali, i lavori per rifare le stazioni come a Montebello e alle Alte”.
Resta aperto il nodo della stazione delle Alte di Montecchio Maggiore, una improbabile curva della linea ad Altavilla poco prima della stazione, problemi che sembrerebbero superabili.














