VICENZA – SAR, trovato e sostituito per tempo un giunto elettrico non più affidabile

VICENZA – Proseguono le attività di manutenzione straordinaria alla rete elettrica iniziata a gennaio da SAR – Servizi a rete, società del Gruppo AIM.
Questa mattina, nel corso dei lavori di sostituzione preventiva di un giunto elettrico all’incrocio tra via Verdi e via Roma, ne è stato individuato uno da 20 mila volt già fortemente compromesso. Il giunto vistosamente annerito per il sovra riscaldamento, è stato sostituito perché avrebbe sicuramente causato nei prossimi mesi un guasto elettrico, con inevitabili disservizi. Il disagio è stato invece scongiurato grazie al lavoro di pianificazione e prevenzione operata giornalmente dai tecnici e dalle squadre operative di SAR, che a Vicenza ha in gestione oltre mille chilometri di linee e oltre 700 cabine elettriche. La Società per quest’anno ha previsto un piano di investimenti per oltre 3 milioni di euro destinato alla manutenzione preventiva, all’automazione di impianti elettrici e alla sostituzione di numerosi giunti sotterranei.
«L’intervento di stamane – sottolinea il Direttore generale AIM Dario Vianello – ci conferma nella nostra scelta di continuare ad investire importanti risorse anche nella manutenzione preventiva, per avere sempre un livello di massima affidabilità per le nostre reti e per garantire qualità ai servizi erogati, a fronte di contesti di utilizzo in continuo cambiamento. Ricordo infatti che la richiesta di energia è praticamente raddoppiata rispetto ad una decina di anni fa: si è passati da una punta di 72 MW del 2003 a una di 125 MW dello scorso anno. Nostro compito, quale Azienda di pubblici servizi, è essere sempre pronti a cogliere le esigenze dei nostri utenti per offrire risposte adeguate e tempestive».













