27 Novembre 2017 - 14.30

VICENZA – Mercato coperto, all’inaugurazione in 3mila

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

Oltre tremila vicentini hanno preso parte alla prima ufficiale del mercato coperto di Campagna Amica a Vicenza ieri mattina. Promosso da Coldiretti, il mercato, il terzo in Veneto dopo Rovigo e Treviso, sarà aperto ogni sabato dalle 9 alle 18 sino al 31 gennaio, poi anche la domenica. “È stato un successo oltre ogni aspettativa – commentano entusiasti il presidente provinciale e regionale di Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola ed il direttore Roberto Palù – anche perché le condizioni atmosferiche non hanno favorito le operazioni di allestimento e neppure la partecipazione di questa mattina. Nonostante tutto i vicentini sono arrivati numerosi per condividere assieme a Coldiretti questo successo. E l’hanno fatto comprendendo a pieno che il mercato è dedicato proprio a loro: uno spazio coperto, ma aperto ad iniziative e collaborazioni per la crescita della città”. Quella della maggiore Organizzazione agricola è stata proprio una sfida, sostenuta anche da Unicredit e Camera di Commercio di Vicenza, come ha evidenziato al taglio del nastro anche il presidente della provincia, nonché sindaco di Vicenza, Achille Variati: “con questo progetto, che non possiamo non incentivare e sostenere, Coldiretti è riuscita a dar luce ad un luogo scuro della città”. Un concetto condiviso anche dall’assessore regionale Elena Donazzan: “Coldiretti come sempre è un passo avanti ed è in grado di interpretare al meglio ciò che i cittadini chiedono. In questo modo tradizioni ed innovazione vanno di pari passo”. Al taglio del nastro, svoltosi all’interno di un mercato di Campagna Amica gremito di consumatori, sindaci e personalità che hanno voluto conoscere i 19 produttori protagonisti dell’iniziativa ed acquistare i loro prodotti, testimonial è stato Moreno Morello di Striscia la notizia, che si è intrattenuto con produttori e cittadini, non mancando di sottolineare il proprio impegno per la lotta alla contraffazione a danno del made in Italy. Mentre il drone sorvolava l’area di Piazza San Lorenzo, dove Coldiretti aveva allestito un’area coperta che ha ospitato i laboratori di cucina creativa per bambini e ragazzi con Il Mondo di Bu, hanno sfidato il tempo con una mini sfilata gli Sbandieratori di Marostica, che a causa della pioggia non hanno sfilato da Piazza dei Signori. Ed ancora, nell’area coperta c’erano le sculture dell’artista di fama internazionale Alberto Tomasi, i laboratori sul mondo delle api curati dalla fattoria didattica Malgasiago e, grazie alla collaborazione con Confartigianato Vicenza, Wusche, gli scultori di Foza. Davanti al liceo Pigafetta, un’altra area coperta con le schifezze alimentari scovate da Coldiretti ed il corner di Radio Vicenza, che ha seguito in diretta l’evento. A riempire di colore ha contribuito anche il Doctor Clown, che in corrispondenza strategica degli snodi di Corso Palladio ha invitato i cittadini a raggiungere San Lorenzo, mentre personale Coldiretti ha offerto a tutti una mela, simbolo di salute e benessere. All’atteso taglio del nastro l’emozione era palpabile, così come le parole del direttore di Coldiretti Vicenza, Roberto Palù: “in soli 15 giorni abbiamo fatto un lavoro straordinario, frutto di una squadra che ci ha creduto e che ha messo davanti a tutto la buona volontà e la convinzione”. Concetti condivisi dal direttore regionale Pietro Piccioni: “quando ero a scuola venivo emarginato in quanto figlio di contadini. Oggi, fortunatamente, chi lavora la terra viene apprezzato e, grazie a Coldiretti, può dire e sentirsi interprete di un cambiamento culturale”. Anche il consigliere ecclesiastico di Coldiretti Vicenza, don Elia Lunardi l’ha sottolineato: “questo negozio è come una boutique, dove ci si muove in punta dei piedi e si può apprezzare il lavoro fatto dalle tante persone che ci hanno creduto, ma anche l’opera quotidiana di chi si sporca le mani per garantire ai consumatori il meglio che la terra può offrire”. E, grazie alla collaborazione con Askoll e la cooperativa sociale Primavera85, Coldiretti Vicenza ha offerto la consegna gratuità dei prodotti in città per l’intera giornata di apertura del mercato e continuerà a farlo gratuitamente per le persone con disabilità o in stato di bisogno all’interno della Ztl, attraverso giovani con lievi disabilità. “Abbiamo voluto lanciare un forte messaggio di sostenibilità ed educazione ambientale – sottolinea il presidente Cerantola – in quanto dobbiamo prenderci cura della nostra città ed amarla. Analogamente dobbiamo essere sempre più consapevoli del valore che ha la nostra terra ed acquisire una maggiore consapevolezza quando andiamo a fare la spesa. Serve cultura in questo senso, perché le dinamiche commerciali sono raffinate e spesso poco trasparenti, perciò Coldiretti vuole offrire al consumatore la possibilità di scegliere senza intermediari e con un occhio di riguardo alla salute, al territorio ed alle tradizioni”. Il governatore del Veneto, Luca Zaia, ha posto l’accento sul valore identitario dei mercati Coldiretti: “sono la giusta vetrina per i prodotti della nostra terra, che contribuiscono in modo determinante alla valorizzazione complessiva del territorio”. Negli oltre 300 metri quadrati di mercato coperto sarà possibile acquistare qualunque prodotto enogastronomico del territorio, frutto del lavoro di produttori vicentini e veneti. Ma presto la spesa potrà essere fatta anche online, attraverso i siti www.mercatovicenza.it o www.agrimercatovicenza.it, che attualmente sono una vetrina per conoscere i produttori impegnati nel progetto. “Abbiamo sfidato molti scetticismi, ma ce l’abbiamo fatta. Coldiretti da anni ha intrapreso un percorso di ascolto del consumatore – concludono Cerantola e Palù – e questa apertura ci ha permesso di vedere avanti e di rispondere alle precise richieste dei cittadini. Così con Campagna Amica abbiamo realizzato un grande progetto culturale ed agricolo, che vede impegnati produttori e cittadini fianco a fianco”.

 

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA