Vicenza ha veramente rappresentato il Veneto ad Expo?
A porre la domanda è Francesco Rucco, consigliere di Idea Vicenza. Si torna a parlare di Expo. Sì perché, come qualcuno ricorderà, Vicenza era stata scelta dall’Anci nazionale come città testimonial per il Veneto. Ciò nonostante, si interroga il consigliere, il capoluogo berico ha per davvero rappresentato la regione durante all’esposizione mondiale? A seguito di quell’evento, in città era stata organizzata una festa di tre giorni sulle tematiche di Expo: si è tenuta veramente?
Riceviamo e pubblichiamo l’interrogazione al Sindaco e all’amministrazione:
“Expo 2015 si appresta a chiudere i battenti con un record di ingressi intorno ai 20 milioni di visitatori.
Felicitandoci del risultato ottenuto dal nostro Paese, dobbiamo riscontrare alcuni aspetti concreti per la nostra Città.
Infatti, in data 10/4/2014 il duo Variati – Bulgarini d’Elci comunicava in una conferenza stampa, a margine di una Giunta Comunale, che Vicenza era stata scelta dall’Anci nazionale come città testimonial per il Veneto.
Ottimo risultato.
Poi, nella medesima conferenza stampa, veniva lanciato un evento di tre giorni (20/21/22 settembre) di festa in cui sarebbero state coinvolte le categorie economiche, camera di commercio, scuole e università sui temi dell’Expo che avrebbero riguardato l’alimentazione, la salute e l’energia.-
A fronte dei tanti proclami senza seguito cui ci hanno abituato Variati e Bulgarini d’Elci, la Città di Vicenza non si è accorta di essere stata vetrina per Expo; ciò premesso, il sottoscritto consigliere comunale formula al Sindaco ed alla Giunta Comunale le seguenti domande:
1) Vicenza ha poi rappresentato il Veneto all’Expo e in che modo e con quali risultati?
2) Si è tenuta la festa di tre giorni a Vicenza sui temi dell’Expo alla presenza di categorie economiche, scuole e università?
3) Quali sono le modalità in cui si è tenuta questa manifestazione di tre giorni su Expo?”














