Vicenza, Montecchio, Arzignano,…: passa il Giro del Veneto, seri disagi in mezza provincia

Nella giornata di mercoledì 15 ottobre, la provincia di Vicenza farà i conti con significativi disagi alla viabilità a causa del ritorno del Giro del Veneto. La manifestazione ciclistica, giunta all’88ª edizione, prevede due eventi agonistici, “Veneto Women” e “Giro del Veneto”, con percorsi che attraversano diversi comuni di passaggio, tra cui Arzignano, Montecchio Maggiore e Vicenza. Tutte le modifiche alla viabilità sono imposte da un’ordinanza della Prefettura di Vicenza, a cui i Comuni interessati sono obbligati ad adeguarsi, al fine di garantire la sicurezza dei partecipanti e dei cittadini.
VICENZA
Mercoledì 15 ottobre sono previsti gli eventi “Veneto Women” e “Giro del Veneto”, entrambi gare agonistiche. Il percorso prevede partenze separate da Piazza dei Signori, per poi proseguire per Piazza delle Biade, Contra’ Santa Barbara, Corso Palladio, Piazzale De Gasperi, Corso Santi Felice e Fortunato, viale Mazzini, viale Battaglione Framarin, via Legione Antonini, viale Pecori Giraldi, via Brigata Granatieri di Sardegna, Strada Biron di Sotto, Strada Biron di Sopra, Strada Ambrosini e uscita dal territorio comunale. Gli atleti che parteciperanno a Veneto Women e al Giro del Veneto, durante il transito lungo il percorso, saranno scortati da alcuni mezzi dell’organizzazione e dal personale della polizia stradale.
Dalle 8 di mercoledì 15 ottobre, fino alla fine delle manifestazioni ciclistiche, sono previste delle deviazioni delle linee bus che transitano in contra’ delle Gazzolle e Piazza Biade, oltre alla soppressione delle fermata in Corso Palladio. Sempre in Piazza Biade e lungo le vie interessate dal percorso, sarà poi istituito il divieto di sosta temporaneo.
Dalle 9 di mercoledì 15 ottobre, dalla partenza del “Veneto Women” e fino al passaggio dell’ultimo atleta, ci sarà la progressiva chiusura della circolazione veicolare e degli incroci lungo il percorso della gara. Stessa cosa, dalle 12, per la partenza del “Giro del Veneto”. Le deviazioni saranno locali e i veicoli in transito potranno essere trattenuti per il tempo strettamente necessario al passaggio degli atleti.
Domenica 19 ottobre è invece previsto il “Veneto Classic”, gara agonistica che transiterà nel territorio comunale con entrata da strada Padana verso Verona, e che proseguirà in viale San Lazzaro, viale Verona, Corso Santi Felice e Fortunato, viale Mazzini, viale D’Alviano, via Medici, viale Grappa, Strada Marosticana, prima dell’uscita dal territorio del Comune.
Dalle 12 fino alle 15 di domenica 19 ottobre è previsto il divieto di sosta lungo le vie interessate dal percorso. Dalle 12.45 e fino al passaggio del veicolo di “fine gara” è poi prevista la progressiva chiusura della circolazione veicolare del percorso e degli incroci.
Per maggiori informazioni sulle modifiche al trasporto pubblico locale: https://www.svt.vi.it/
CREAZZO
Nella mattinata di mercoledì 15 Ottobre p.v. si svolgeranno le competizioni ciclistiche internazionali denominate “Veneto Women” e “Giro del Veneto”, che coinvolgeranno molti comuni del vicentino, compreso il nostro.
L’evento è suddiviso in due diversi passaggi: uno il mattino presto, verso le 09:30 fino alle 09:50 che vedrà competere il gruppo femminile, uno nella tarda mattinata/pomeriggio verso le 13:10 fino alle 13:25 destinato al gruppo maschile.
La viabilità del Comune di Creazzo che sarà interessata dal transito di entrambe le competizioni, è la seguente:
– via Valscura, a partire dalla rotatoria con la S.P. 02 Zileri in direzione del centro paese;
– via Del Colle, tra le intersezioni con via Valscura e via San Marco;
– via San Marco, tra le intersezioni con via Del Colle e la rotatoria con viale degli Alpini;
– viale degli Alpini sino alla rotatoria con via Spino, via Crosara e via Molini;
– via Molini, tra la rotatoria al punto precedente e la rotatoria con via Btg. Vicenza;
– via Btg. Vicenza sino all’incrocio con via Molini;
– via Molini sino al confine comunale con Sovizzo.
Vi invitiamo pertanto a prestare attenzione ai possibili disagi al traffico che potrebbero crearsi a seguito della sospensione temporanea della circolazione stradale nelle vie sopra indicate. Si ricorda che la chiusura delle strade è strettamente legata al passaggio dei ciclisti e che al termine dei rispettivi due transiti quest’ultime verranno regolarmente riaperte.
SOVIZZO
Nella giornata di domani, mercoledì 15 ottobre 2025, il territorio comunale di Sovizzo sarà interessato dal passaggio di due importanti gare ciclistiche di livello nazionale.
Tra le 9.00 e le 10.00 circa è previsto il transito del Giro del Veneto Woman
Tra le 12.45 e le 13.30 circa passerà il Giro del Veneto
Entrambe le competizioni seguiranno lo stesso percorso:
provenienza da Creazzo, quindi via Roma, via Dell’Industria, via Dell’Artigianato, via Pasubio e via San Daniele, per poi proseguire in direzione Montecchio Maggiore.
Per garantire il regolare svolgimento delle gare e la sicurezza di partecipanti e cittadini, la circolazione veicolare e pedonale sarà temporaneamente sospesa lungo il percorso fino al passaggio dei ciclisti.
ARZIGNANO
A causa del passaggio di due manifestazioni ciclistiche – Giro del Veneto uomini e donne – si informano i cittadini che mercoledì 15 ottobre saranno previste chiusure temporanee alla circolazione nel territorio di Arzignano, secondo le fasce orarie 8.30–10.00 e 12.30–14.00.
Nel dettaglio, saranno chiuse al traffico:
- via Vicenza, dal confine con il Comune di Montecchio Maggiore fino alla rotatoria di via Madonna dei Prati;
- via dell’Industria, dalla rotatoria di via Madonna dei Prati fino alla rotatoria Autovega;
- via del Commercio, nella sua totalità, fino all’incrocio con via Montorso e fino ai confini con il Comune di Montorso.
Le chiusure riguarderanno esclusivamente il territorio di Arzignano, ma si ricorda che il percorso di gara interesserà anche i Comuni di Montecchio Maggiore, Montorso, Zermeghedo e Gambellara, con arrivo previsto a Verona.
Durante il passaggio delle competizioni, la zona industriale non sarà accessibile ai veicoli provenienti dalla vallata dell’Agno, da Montecchio Maggiore e dalla valle del Chiampo, secondo quanto stabilito dalle ordinanze della Prefettura e della Questura di Vicenza.
MONTECCHIO
Nella giornata di mercoledì 15 ottobre 2025, tra le 9.30 e le 10 circa è previsto il transito a Montecchio Maggiore del “Giro del Veneto Woman”, mentre tra le 13 e le 13.40 circa passerà il “Giro del Veneto”.
Entrambe le competizioni seguiranno lo stesso percorso: arrivando da Sovizzo, gli atleti transiteranno per le vie Lovara, Pizzocaro, Lombardi, Matteotti, De Gasperi, Lorenzoni, Passau, Vittoria, Bivio San Vitale e Molinetto, proseguendo poi in direzione Arzignano.
Per consentire il regolare svolgimento delle gare e garantire la sicurezza di partecipanti e cittadini, la circolazione veicolare e pedonale sarà temporaneamente sospesa fino al passaggio dei ciclisti. Si invita la cittadinanza a prestare attenzione alle modifiche della viabilità e a programmare con anticipo eventuali spostamenti, in particolare i genitori degli alunni delle scuole “Manzoni” e “San Francesco”, situate nelle vicinanze del tracciato di gara.
MONTORSO
Si informa che, con l’ordinanza n. 28 di oggi, è stata disposta la CHIUSURA per il giorno 15 OTTOBRE 2025 DALLE ORE 10:06 ALLE 10:11 e dalle 13:34 alle 13:38, a partire da 30 minuti prima del transito e fino a 15 minuti dal transito del veicolo “FINE CORSA”, degli INCROCI che escono in SP 31 (Via Spinino, via dell’Artigianato, via Quattro Novembre, Via Villa, rotatoria Montorsina e Via L. Da Porto).
MONTEBELLO
MODIFICA DELLA VIABILITÀ IL GIORNO 15 OTTOBRE 2025 IN OCCASIONE DELLE GARE CICLISTICHE “VENETO WOMEN 2025” E “GIRO DEL VENETO 2025”
temporanea chiusura al transito, mercoledì 15 ottobre 2025 dalle ore 10:00 alle ore 10:30 (per un periodo di circa 15 minuti) e dalle ore 13:30 alle ore 14:00 (per un periodo di circa 15 minuti), nello spazio intercorrente tra i cartelli “INIZIO GARA CICLISTICA” e “FINE GARA CICLISTICA” nelle seguenti vie:
• via Lungo Chiampo SP31;
• viale Verona;
• strada della Mira;
• località alla Prà;
• località Monte Sorio.
GAMBELLARA














