15 Ottobre 2016 - 18.57

VICENZA CALCIO – Il Vicenza espugna Pisa con il gol di Raicevic. Finalmente!

VICENZA CALCIO – Il Vicenza espugna Pisa con il gol di Raicevic. Finalmente!

PISA-VICENZA 0-1

PISA (4-3-1-2): Ujkani, Golubovic, Crescenzi, Lisuzzo, Longhi, Verna, Di Tacchio, Sanseverino (69′ Peralta), Lores Varela, Cani (73′ Montella), Eusepi (46′ Mannini). A dispodizione: Cardelli, Giacobbe, Avogadri, Del Fabro, Gatto, Fautario. All. Gattuso

VICENZA (4-3-1-2): Benussi, Pucino, Adejo, Esposito, D’Elia, Siega, Urso, Signori (61′ Rizzo), Bellomo, Galano (86′ Zaccardo), Raicevic (83′ Cernigoi). A disposizione: Vigorito, Bogdan, Vita, Smith, Di Piazza, Zivkov. All. Bisoli

Arbitro: Baroni di Firenze
(assistenti Oliveri-Robilta)

Reti: 65′ Raicevic (V)

Note: cielo sereno, temperatura di 20º, terreno di gioco in buone condizioni.
Angoli: 14-6
Ammoniti: Bellomo (V), Crescenzi (P), Longhi (P)
Recupero: 2′ primo tempo; 4′ secondo tempo.

Finalmente! E lo diciamo per due motivi. Il primo: inutile evidenziarlo. Tre punti al Vicenza mancavano come il pane e il fatto di averli ottenuti nell’ostico campo dell’Arena Garibaldi, cosa tutt’altro che facile e scontata, non può che diffondere grande entusiasmo in tutto l’ambiente biancorosso, dalla squadra al pubblico. Il secondo: il Vicenza ha ritrovato il tanto agognato gol e soprattutto la marcatura di Raicevic, che non faceva ‘scorlare’ la rete dalla scorsa primavera. Lasciatecelo dire ancora, a modi sfogo, sfogo tanto atteso: finalmente! La cura di mister Bisoli comincia a sortire i primi effetti. Sono quattro i punti ottenuti in due partite dal tecnico emiliano che pare essere riuscito a dare alla squadra quella dosa di grinta, determinazione e cinismo che tanto le mancava. L’auspicio di tutti noi è che la gara vinta dal Vicenza contro il Pisa di Ringhio Gattuso si riveli un viatico per risalire la china della classifica. Bellomo (migliore in campo insieme a Raicevic) e compagni oggi hanno giocato bene, senza commettere sbavature significative, dando buoni segnali sia nella costruzione del gioco che nelle ripartenze. E l’idea è che abbiano acquisito più sicurezza e consapevolezza dei propri mezzi. Su questo, grande merito di Bisoli.

Ma vediamo quali sono state le azioni salienti del match. I biancorossi partono con il piede giusto, tant’è che al 2′ Ujkani è costretto a compiere un piccolo miracolo per deviare in corner il tuffo di testa di Adejo da cross di Bellomo da sinistra. Al 4′ Vicenza in vantaggio con il guizzo di Esposito ma…è solo un’illusione perché il direttore di gara annulla per fuorigioco. Al 17′ la punizione di Galano viene deviata in calcio d’angolo dalla barriera. Due minuti più tardi situazione analoga alla precedente con protagonista questa volta Bellomo. Al 34′ padroni di casa pericolosi con la conclusione di Golubovic che sfiora di poco il palo alla destra di Benussi.
Al 38′ Galano ci prova da fuori ma il suo destro centrale non preoccupa il portiere del Pisa.
Nella ripresa, al 52′, la squadra di Gattuso crea scompiglio in area dei biancorossi quando Varela non arriva di un soffio ad impattare il pallone sulla punizione scodellata da Di Tacchio. Al 65′ Bellomo offre dalla destra un ottimo assist rasoterra per Raicevic che anticipa tutti e batte Ujkani, portando in vantaggio il Vicenza. Per l’attaccante montenegrino è il primo gol stagionale dopo sei mesi di astinenza.
Al 74′ la formazione di mister Bisoli va vicina al raddoppio con Galano che, al termine di un contropiede avviato da Raicevic, lascia partire un secco sinistro che si stampa sul palo e finisce in corner dopo la deviazione determinante dell’estremo difensore pisano. All’80’ Mannini impegna Benussi su calcio piazzato. All’86’ Cernigoi salva sulla linea il tentativo di Varela. Allo scadere il portiere biancorosso respinge in tuffo la conclusione dalla distanza di Mannini. Nei minuti finali il Pisa tenta l’assalto alla diligenza per cercare il pareggio. Ma non ci riesce. Game over. Hurrah Vicenza!
Nel prossimo turno, sabato 22 ottobre alle 15, i biancorossi affronteranno al Menti il Frosinone.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA