VICENZA – Aumento plateatici del 30%, Rucco: “Consiglio comunale tenuto all’oscuro”

“Mentre pochi giorni fa il Sindaco Variati attaccava il Presidente Zaia per l’aumento Irpef regionale, la sua Giunta stava già elaborando l’aumento della tariffa per i plateatici dei locali commerciali del centro storico”. A dichiararlo è il consigliere di opposizione in Comune a Vicenza, Francesco Rucco di Idea Vicenza, dopo la notizia del probabile aumento del 30% per l’imposta sul plateatico in centro a Vicenza, che riguarderebbe gli esercizi più centrali e non è ancora ufficializzata.
“Una vera e propria beffa che -continua Rucco- aggiunta ad un rischio di aumento IVA in discussione a Roma ed al momento di difficoltà economica generale, si trasformerebbe in una pesantissima ulteriore stangata per una categoria già vessata.
Il Consiglio comunale è stato tenuto all’oscuro di tale decisione e siamo ovviamente contrari a qualsiasi aumento di imposte locali in un momento delicatissimo per l’economia reale della nostra città.
Avremmo piuttosto capito -e condiviso- una differenziazione delle tariffe con una riduzione sostanziale per chi paga l’imposta sul plateatico nelle zone più lontane dalla centralissima Pizza dei Signori, e non –come sarebbe previsto- un aumento del 30% a carico di chi occupa suolo pubblico in centro.
Si riveda quindi la decisione di Giunta bloccando ogni aumento in danno ai commercianti.-
E’ inutile organizzare grandi eventi a Vicenza promettendo un indotto economico per il commercio al fine di aiutarlo e sostenerlo, quando il Comune diventa il suo primo vero vessatore ed ostacolo alla sua sopravvivenza”.













