VICENZA – AIM mette la wifi sugli autobus
AIM Mobilità sempre al passo con i tempi. Sito web rinnovato e i due primi autobus da 18 metri con a bordo wifi libero.
AIM Mobilità punta sempre più all’innovazione e all’integrazione dei propri servizi con il mondo digitale. Dopo le numerose opzioni offerte alla propria clientela per ottenere, spesso anche con formule scontate, abbonamenti o biglietti attraverso procedure completamente digitali, oggi l’azienda di trasporto pubblico locale del Gruppo AIM si presenta con due interessanti novità.
Si tratta del nuovo sito www.aimmobilita.it, completamente rinnovato e performante con tutti i tipi di terminali, e di due nuovi bus lunghi 18 metri, dotati di WIFI gratuito a bordo.
L’ Amministratore unico di AIM Mobilità Piercarlo Pucci sottolinea che con queste due iniziative prettamente di carattere tecnologico, l’Azienda conferma la propria strategia di sviluppo industriale e di efficienza dei propri servizi. «La rivisitazione del sito, continua Pucci, consente di avvicinare la clientela ai nostri servizi con facilità, completezza e velocità e di fornire informazioni in tempo reale sullo stato di servizio».
Il nuovo sito
Dopo aver rinnovato i due siti di AIM Energy e di AIM Ambiente, il Gruppo di san Biagio presenta anche nuovo il portale della mobilità urbana, progettato e orientato a partire dalle esigenze dei passeggeri e della clientela, con una più lineare suddivisione degli ambiti, una nuova organizzazione dei contenuti per una più facile navigazione e una rapida risposta alle informazioni cercate.
La home page infatti, oltre ad ospitare eventuali “alert” sulla situazione delle linee dei bus, si presenta immediatamente con la suddivisione delle informazioni relative ai servizi offerti per ciascuna delle 4 macro categorie di utenti: auto, autobus, bus turistici e camper, bicicletta.
Anzitutto per chi si sposta in auto: all’interno di questa sezione sono elencate tutte le opportunità e possibilità relative alla sosta, sia nei parcheggi a sbarra che lungo la strada, con le informazioni sul servizio del bus navetta di collegamento con i parcheggi scambiatori, i parcheggi a sbarra del centro storico con l’indicazione della loro dislocazione, prezzi e orari del servizio. Ampia la sezione riservata al parcheggio lungo la strada, con tutta la modulistica per le richieste e il pagamento degli abbonamenti. Informazioni anche sul car pooling, la sosta e la ricarica dei veicoli elettrici, i passi carrai. Per tutte queste opzioni, sono pure spiegate nel dettaglio le rapide procedure per i pagamenti digitali.
Altra sezione molto articolata è riservata a chi si sposta con il bus: anche qui quattro macro aree per il servizio diurno e il servizio serale (con linee ed orari, Centrobus, Calcola il tragitto); per le articolate informazioni concernenti l’acquisto dei ticket (singoli, abbonamenti e La Ricaricabile), il come e dove acquistare i titoli di viaggio (on line, sms, rivendite).
Informazioni interessanti e utili anche per chi raggiunge Vicenza in bus turistico o in camper: una mappa interattiva accompagna gli autisti nella scelta e nell’arrivo al parcheggio, con tutte le informazioni necessarie.
Una pagina specifica non poteva non essere riservata a chi si sposta in bicicletta con le informazioni e i link utili per trovare e lasciare la propria due ruote nel parcheggio custodito di ponte san Paolo.
Un servizio qualificante e importantissimo, molto utile a chi si sta spostando e dispone di uno smartphone con Gps, riguarda la perfetta integrazione di tutte le indicazioni geografiche, i tragitti e la dislocazione dei parcheggi con il sistema offerto da Google Maps, in grado di rilevare la presenza dell’utente e di guidarlo laddove gli è più comodo per il parcheggio ma anche per trovare, nell’orario desiderato, la linea e il percorso del bus.
Non a caso, i due servizi che si basano sul motore di Google per la ricerca delle linee e della disponibilità in tempo reale dei parcheggi a sbarra, sono posizionati in home page, in modo che l’utente possa immediatamente ricevere la risposta che cerca.
Infine, una sezione è dedicata notizie su attività e iniziative di AIM Mobilità.
Ad integrazione del restyling del sito, AIM Mobilità attiverà presto uno specifico canale social in modo da interagire direttamente con l’utenza per recepire informazioni e suggerimenti atti a rendere sempre più completa, immediata e gradevole la navigazione e la piacevolezza del sito. Infine, è allo studio, anche una serie di specifiche applicazioni dedicate ai vari servizi offerti (orari di passaggio, informazioni utili al viaggio, ritardi, full dei parcheggi, ecc…).
BUS con WI FI libero
AIM Mobilità presenta oggi due nuovi bus da 18 metri, super tecnologici e super accessoriati per dare più confort alla clientela, in particolare quella studentesca.
Questi nuovi bus ecologici, che sostituiscono tre mezzi a gasolio, essendo pensati per un cluster di utenti ipertecnologici, sono stati dotati da AIM Mobilità di collegamento WI-FI gratuito, per rendere sempre più confortevole la permanenza a bordo.
Il servizio è svolto in collaborazione con Telemar che fornisce la connettività coprendo via radio tutto il territorio servito dai mezzi di AIM Mobilità.
La nuova prerogativa altamente tecnologica del WI FI gratuito nel bus si va ad aggiungere ad un altro dispositivo, l’AVM (Automatic Vehicle Monitoring) che ad ogni fermata comunica ai passeggeri in attesa la destinazione del bus con un messaggio sonoro. Non solo, ma le nuove vetture sono dotate di ben quattro grandi video per mostrare sia il tragitto della linea, la posizione attuale, assieme a comunicazioni di servizio o commerciali.
Questi due nuovi bus di AIM Mobilità, come anche quelli futuri, saranno forniti di queste tecnologie e saranno in grado di accogliere a bordo ognuno ben 170 passeggeri, a patto che siano rispettate delle elementari regole del buon senso, come di togliersi lo zaino dalle spalle prima di salire e di occupare i posti sul fondo della vettura.














